Meteo - Settembre esordisce con clima estivo, ma anche con qualche temporale: i dettagli

Meteo - Cenni di autunno ben lontani dal nostro Paese, con Anticiclone dominante ad inizio Settembre: attenzione, tuttavia, a qualche temporale: la tendenza

Meteo - Settembre esordisce con clima estivo, ma anche con qualche temporale: i dettagli
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un miglioramento delle condizioni meteo in atto sulla nostra Penisola, con l'esaurimento della fenomenologia formatasi nel corso di questo pomeriggio, già piuttosto localizzata. A prevalere sono quindi gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo africano comunque invadente sul bacino del Mediterraneo, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento.

Weekend con insidia maltempo

La pausa dal maltempo a cui stiamo assistendo in queste ore sarà tuttavia ancora una volta breve: l'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale determinerà rinnovati rovesci e temporali pomeridiani nella giornata di domani sabato 31 agosto, specialmente su Alpi e aree più settentrionali dello stivale. L'instabilità pomeridiana insidierà tuttavia l'intero Weekend e non solo al nord, ma anche nelle aree più interne del centro-sud, seppur in maniera più localizzata.

Settembre esordisce con configurazione estiva

Il mese di settembre, benché contrassegni convenzionalmente l'inizio della stagione autunnale meteorologica, esordirà quest'anno con una configurazione prettamente estiva: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'Anticiclone africano, sebbene in difficoltà nel gestire un flusso atlantico sempre più ondulato, rimarrà comunque dominante sul bacino del Mediterraneo. Ciò non significa, tuttavia, che le condizioni meteo saranno stabili ovunque, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali in arrivo nelle aree più interne dello stivale

Il mese di settembre partirà sì con caldo africano, specie nelle aree costiere e immediato entroterra, ma non mancheranno temporali pomeridiani, localmente anche intensi, in sviluppo sui settori montuosi più interni dello stivale. Non è nemmeno possibile escludere qualche sconfinamento. Premesso ciò, va comunque osservato che, come scritto precedentemente, segnali di autunno non sembrano pervenire verso il nostro Paese, almeno a stretto giro. Un po' anomalo, considerata ormai la stagione estiva ben più che avanzata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.