Meteo - Settembre esordisce con isolati temporali, in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Temporali pomeridiani si generano lungo i settori più interni della nostra Penisola, in maniera perlopiù isolata, specie al centro-sud. Tempo in miglioramento nelle prossime ore, i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in questo momento stabili e asciutte in larga parte, grazie all'invadenza di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia insiste qualche nota di maltempo nelle aree più interne dello stivale, dovuta all'infiltrazione di correnti più umide e instabili di origine atlantica che l'Anticiclone non riesce più ad impedire, complice anche l'invecchiamento della “bella stagione".

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro meteorologico così illustrato nel precedente paragrafo era stato comunque già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un'allerta meteo valida per alcuni settori per oggi. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori che risultano in ogni caso superiori alla media del periodo pressoché ovunque, con clima pertanto tipicamente estivo.

Miglioramento in vista nelle prossime ore

E' il leit-motiv degli ultimi tempi, con i temporali che, in maniera più o meno diffusa, si generano su alcuni dei settori montuosi più interni della nostra Penisola, per poi esaurirsi in serata. E' quanto avverrà anche nella giornata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, complice un aumento timido di pressione sul bacino del Mediterraneo nelle prossime ore. Le temperature rimarranno comunque tipicamente estive, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima estivo in Italia

Il miglioramento a cui abbiamo accennato nel precedente paragrafo si assocerà ad un contesto termico che si manterrà essenzialmente estivo, con temperature generalmente superiori alla media del periodo, anche se in alcuni casi l'allungamento delle ore della notte potrebbe favorire un clima più gradevole. L'autunno meteorologico è comunque partito con l'inizio del mese di settembre, ma un break dell'estate è ancora ben lungi dall'interessare la nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.