METEO SETTEMBRE - L'ESTATE si prepara alla CONCLUSIONE con CALDO in attenuazione nella seconda metà del MESE

METEO SETTEMBRE - ESTATE ai titoli di coda con l'arrivo di una nuova perturbazione la prossima settimana

In marcia verso il maltempo nella seconda metà di settembre - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali in atto in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Si accende la convezione in italia come è possibile osservare dall'ultima immagine satellitare: si segnalano sporadici rovesci sulle alpi nord-orientali e sull'Appennino centrale tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Al momento sembra quest'ultima la regione più colpita dalle precipitazioni con piogge intense. Sul resto della penisola splende il sole, grazie alla persistenza del campo di alta pressione africana. Nel fine settimana di Ferragosto avremo condizioni meteo ancora pienamente stabili in Italia, ad eccezione di alcune zone dove saranno ancora possibili rovesci e temporali. Ma vediamo quali!

Meteo weekend di Ferragosto

Nel fine settimana il caldo si farà sentire specie sulle regioni del centro-nord Italiano, dove l'anticiclone africano sposterà i suoi massimi: le temperature potrebbero raggiungere i 38-40°C specie su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Da non escludersi i valori più elevati specie sulle zone più assolate della Pianura Padana. Calo termico invece al sud, dove le massime si abbasseranno di 4-5°C rispetto a queste giornate “roventi" di metà agosto. Previsti temporali sui settori alpini tra sabato e domenica, particolarmente persistenti sui settori nord-orientali nella giornata di Ferragosto. Per la settimana che volge alla seconda metà di agosto, la situazione sembrerebbe piuttosto delineata dai modelli matematici: l'estate potrebbe volgere ad un forte ridimensionamento infatti!

Stagione estiva agli sgoccioli? Capiamo il perché!

Rottura dell'estate in arrivo, ecco il possibile scenario

La stagione estiva sembrerebbe volgere ad una conclusione graduale nel corso dei prossimi giorni: per la prossima settimana già da lunedì, potrebbe raggiungerci un cavo d'onda atlantico che potrebbe rappresentare solo l'inizio di una nuova fase perturbata e piovosa. Questa potrebbe accompagnarci per il corso della settimana con temperature in deciso calo e maltempo diffuso specie al centro-nord. Tale tendenza sarebbe in piena corrispondenza con quanto redatto nell'ultima proiezione del consorzio Lamma. Ecco quale, nel prossimo paragrafo!

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la fine dell'estate e l'inizio di settembre

Meteo fine agosto e settembre – Ecco l'ultima tendenza redatta dal centro di ricerca Lamma, per l'ultimo tratto della stagione estiva e l'esordio dell'autunno meteorologico: “il prosieguo dell'estate e l'inizio dell'autunno 2021 (bimestre Agosto-Settembre) sembrano essere caratterizzati da un ulteriore abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico, che potrebbe interessare a tratti anche il centro Italia e la nostra regione; si prevede, pertanto, un bimestre agosto-settembre con un numero di giorni piovosi in linea con la climatologia (1981-2010) e con temperature nella norma o superiori, in particolare a settembre. Dal punto di vista dinamico, infatti, gli elementi climatici caratterizzanti il periodo estivo non sembrano favorire rimonte anticicloniche di matrice africana particolarmente persistenti con conseguente bassa probabilità di importanti ondate di calore. Le precipitazioni legate al Monsone Africano, unitamente alla previsione di un debole Monsone Indiano sul comparto meridionale e ad un indice AMO debolmente positivo, sembrano destinati a mantenere l'ITCZ (zone di convergenza intertropicale) entro la latitudine media (possibili risalite a latitudini superiori dell'ITCZ sembra più probabili sul settore più orientale), soprattutto nel mese di Agosto. Gli outlook previsionali dei principali centri internazionali propendono, infine, per un mesi di ottobre con temperature superiori alla norma e precipitazioni inferiori".

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.