Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settembre fin qui di stampo estivo, assaggio d’autunno la prossima settimana o ancora alta pressione?

Meteo - Giornate di stampo estivo in Italia in questo mese di settembre fin qui con tanto sole e caldo intenso, come potrebbe evolvere nella prossima settimana?

Meteo – Settembre fin qui di stampo estivo, assaggio d’autunno la prossima settimana o ancora alta pressione?

Primi segni di cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale che sta portando giornate estive sull’Italia, inizia a mostrare i primi segni di cedimento. Delle infiltrazioni umide stanno infatti interessando il Nord-Ovest, portando della nuvolosità ed anche qualche temporale sui settori alpini. Ancora tempo stabile con cieli soleggiati invece al Centro-Sud. Clima caldo su tutta l’Italia, con temperature anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo.

Molte nubi ed anche dei temporali nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo subirà un cedimento e tenderà a ritirarsi verso sud, permettendo l’arrivo di correnti più umide di natura atlantica. Questo porterà molta nuvolosità in transito soprattutto al Nord e sulla Sardegna, a cui saranno associati piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale specie sulle Alpi e sulle pianure adiacenti. Nuvolosità in aumento anche sulle regioni centrali, ma con pochi fenomeni attesi. Clima ancora caldo con valori sopra la media, e temperature che con l’aumento della nuvolosità tenderanno a diminuire nei valori massimi e ad aumentare in quelli minimi.

Weekend con possibile fase di maltempo e successiva rimonta anticiclonica

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella giornata di sabato un impulso instabile dovrebbe interessare l’Italia centro-settentrionale portando precipitazioni sparse, soprattutto a carattere di rovescio o temporale. L’alta pressione africana torna comunque a rimontare, spinta dall’allungamento di una saccatura nord atlantica verso la Penisola Iberica. Giornata di domenica che dovrebbe quindi vedere un generale miglioramento accompagnato anche da un nuovo aumento termico. Questa è la strada che si sta delineando per il weekend, anche se ancora con dell’incertezza. A seguire assaggio autunnale o ancora sotto l’influenza dell’alta pressione? Vediamo di seguito.

Prossima settimana ancora alta pressione o assaggio d’autunno?

Ancora molto incerta l’evoluzione sinottica in vista della prossima settimana. Il modello americano GFS, questa mattina (run 00), mostrava per la prossima settimana una perturbazione nord atlantica raggiungere il Mediterraneo con successivo isolamento di una goccia fredda. Questo avrebbe portato sull’Italia un peggioramento di stampo autunnale, con piogge, temporali ed un deciso calo termico. Gli ultimi aggiornamenti (run 06) mostrano invece l’alta pressione più salda sul Mediterraneo, con una saccatura che lambirebbe il Nord Italia portando qualche pioggia e tempo più stabile al Centro-Sud. Inoltre anche le temperature si manterrebbero sopra le medie del periodo. Non molto differente anche il modello europeo ECMWF. L’evoluzione resta quindi ancora incerta, e non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti modellistici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto