METEO SETTEMBRE - La stagione PERTURBATA potrebbe iniziare in maniera ANOMALA, ecco perché
METEO SETTEMBRE - Mese autunnale con poche piogge e caldo in vista? Vediamo gli ultimi aggiornamenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ultima settimana di agosto che vede un lento recupero dell'alta pressione che nel weekend verrà disturbata dall'azione erosiva di correnti più umide e perturbate provenienti dall'Atlantico. Nelc ontempo una circolazione depressionaria in quota dispensa maltempo sulle regioni del sud Italia, con rovesci e temporali. Nel corso delle ore pomeridiane infatti al sud avremo instabilità con possibili acquazzoni e temporali anche intensi. In questo frangente invece al nord Italia avremo stabilità atmosferica, ad eccezione di qualche temporale sulle Alpi. Entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Tendenza meteo per la seconda parte della settimana
Tendenza meteo – La seconda parte della settimana corrente vedrà un allentamento della circolazione depressionaria che fino ad oggi apporterà temporali pomeridiani al meridione. Il lento recupero dell'alta pressione permetterà un rincaro delle temperature che specialmente a ridosso della Pianura Padana potranno tornare a toccare i +33/+34°C. Per il weekend invece un nuovo peggioramento incombe, con il possibile ritorno delle piogge. Vediamo cosa potrebbe accadere.
Meteo weekend, ecco la tendenza
Meteo fine settimana – Per il weekend è previsto un calo dei valori di geopotenziale in quota, che apporterà un aumento dell'instabilità già dalla giornata di venerdì. Nella seconda parte di sabato le condizioni meteo dovrebbero farsi ancora più instabili con acquazzoni e temporali sparsi in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso coste e pianure. Anche domenica l'instabilità non mancherà specie sulle regioni del Centro-Nord con fenomeni anche intensi. Dal punto di vista termico, avremo valori in media o sopra la media specie al settentrione. Vediamo infine la tendenza tracciata per il primo mese dell'autunno meteorologico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza settembre: ecco cosa aspettarci dal prossimo mese
La stagione estiva è ormai agli sgoccioli e ci stiamo avvicinando sempre più al mese di settembre: dalle prime analisi dei modelli matematici (in particolare ECMWF), il prossimo mese potrebbe risultare piuttosto anomalo dal punto di vista termico a livello europeo; sull'Italia si denota un'anomalia di oltre +1°C specie sulle regioni del nord Italia e più contenuta al meridione. Per quanto riguarda le precipitazioni, si denota ancora un'anomalia negativa per quanto riguarda il centro-nord. In media invece le regioni meridionali, che potrebbero risentire di passaggi instabili e/o saccature perturbate in transito sul basso Mediterraneo. Trattandosi di una tendenza per il lungo termine, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30