Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SETTEMBRE, partenza SHOCK con il MALTEMPO e il clima FRESCO, inizio AUTUNNO PERTURBATO? I dettagli

METEO - Il mese di SETTEMBRE aprirà all'insegna del MALTEMPO e del CALO delle TEMPERATURE? E' una possibilità, ecco la tendenza per inizio AUTUNNO

METEO – SETTEMBRE, partenza SHOCK con il MALTEMPO e il clima FRESCO, inizio AUTUNNO PERTURBATO? I dettagli
Tendenza lungo termine.

Temporali tornati ad azionarsi sull’Italia oggi

Affluiscono da qualche giorno correnti relativamente più fresche e instabili dai quadranti nordorientali sulla nostra Penisola che mentre un paio di giorni fa hanno portato condizioni di maltempo intenso e che ha anche scaturito qualche danno e disagio sulle regioni settentrionali del Paese, nella giornata odierna sono andate concentrandosi perlopiù sui settori centrali, in particolare sulla dorsale appenninica. I temporali sono accompagnati anche da grandine talvolta, mentre sulle coste e immediato entroterra le condizioni meteo appaiono stabili.

Allerta meteo diramata per il pomeriggio odierno

Il quadro meteorologico che ci fornivano i principali centri di calcolo già nella giornata di ieri suggerivano un peggioramento piuttosto visibile delle condizioni meteo sulle zone più interne dei settori centrali e in particolare sull’Appennino centrale, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diramato persino un’allerta. Le proiezioni modellistiche sono quest’oggi state rispettate, con il ritorno dei temporali e del maltempo seppur su settori specifici del Paese. Tempo che comunque sta migliorando proprio in queste ore con l’attenuazione e la cessazione dei fenomeni.

Tendenza a lungo termine, a settembre parte anche l’autunno: cosa aspettarsi?

Le stagioni dal punto di vista meteorologico iniziano e finiscono in giorni diversi da quelli astronomici: l’autunno meteorologico ha un inizio attribuito ad una data fissa tutti gli anni, nonché al 1° settembre. Con l’avvento del nuovo mese di settembre dunque andrà concludendosi l’estate meteorologica e inizierà l’autunno meteorologico. E’ lecito quindi aspettarsi un cambio di circolazione sensibile? Andiamo ad analizzare nel prossimo paragrafo le attuali proiezioni dei principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.

GFS propende per un inizio di settembre perturbato

Il modello fisico-matematico americano GFS propende per un inizio di settembre con forte influenza atlantica, con un’area depressionaria che affonderebbe sin sull’Italia centro-settentrionale provocando proprio in questi settori forte maltempo. Inutile scendere ulteriormente nei dettagli, in quanto data la distanza temporale si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta: potrebbe infatti essere anche completamente ribaltata. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto