Primi giorni di settembre intrisi dal maltempo
Dopo un’estate piuttosto siccitosa in molte zone italiane del centro-sud, il mese di settembre ha portato novità di maltempo, con le piogge che hanno interessato anche località dove non pioveva da settimane o da mesi. L’Anticiclone si è infatti ritirato presso la propria sede di origine, lasciando spazio alle correnti perturbate di inserirsi nel Mediterraneo e caratterizzare con il maltempo i primi giorni di settembre, accompagnato peraltro da un clima gradevole e più fresco. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Oggi maltempo che colpisce principalmente il sud
Anche nella giornata odierna abbiamo assistito a condizioni di maltempo sulla nostra Penisola che si sono concentrate principalmente sulle regioni meridionali e, ancor più specificamente, soprattutto sul versante tirrenico. L’instabilità si sarebbe successivamente estesa parzialmente anche al centro nel corso del pomeriggio, con la formazione di rovesci o temporali che hanno interessato le zone interne e quelle dell’Appennino. Nelle prossime ore persisteranno ancora rovesci o temporali isolati o sparsi al sud (scopri in quali zone).
Prossima settimana più stabile, braccio di ferro tra l’Alta pressione e una circolazione depressionaria
Nella prossima settimana tuttavia lo scenario sembra volgere in favore di un ritorno almeno parziale dell’estate. Si verificherà di fatto un braccio di ferro tra l’Alta pressione, costretta ad elevarsi a causa di un centro di bassa pressione in formazione al largo delle coste portoghesi (la cosiddetta “falla iberica”) e una circolazione depressionaria costantemente posizionata tra la Penisola balcanica e il settore jonico. Il ritorno dell’estate sarebbe parziale non solo perché ne sono coinvolti solo alcuni settori del Paese, ma anche perché le temperature presenteranno valori ben distanti da quelli opprimenti tipici della canicola estiva. E poi cosa succederà?
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza difficile, ma si va verso un prosieguo di settembre secco e mite
Stilare una tendenza a lungo termine è sempre complicato poiché l’affidabilità è notevolmente ridotta rispetto al range previsionale delle 48/72 ore. Tuttavia, stando almeno a ciò che mostra il centro di calcolo americano GFS, il prosieguo di settembre pare essere addirittura più stabile, soprattutto a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese, quando un Anticiclone potrebbe tornare in maniera incontrastata nel bacino del Mediterraneo. Trattasi però di una tendenza che necessita, in virtù di quanto scritto ad inizio paragrafo, di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.