Meteo Settembre - Più caldo della norma, ma anche tante piogge sui versanti occidentali della Penisola
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione all'apice in Italia, caldo africano sulla nostra penisola
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Al momento, un'area di alta pressione proveniente dal Nord Africa si estende tra l'Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale, influenzando principalmente il Centro-Nord Italia e la Sardegna. A ridosso del Mediterraneo centro-meridionale è presente una piccola goccia d'aria fredda. Di conseguenza, il tempo in Italia rimarrà generalmente stabile, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Tuttavia, ci aspettiamo rovesci e temporali nel pomeriggio sulle regioni meridionali e in Sicilia, specialmente nelle zone interne. Le temperature saranno elevate in tutto il paese, ma soprattutto sulle regioni del Centro e del Nord, dove potrebbero superare la media di 4-6 gradi.
Cambio di scenario per gli ultimissimi giorni del mese di agosto
Tendenza meteo – Entrambi i principali modelli di previsione, l'americano GFS e l'europeo ECMWF, indicano che l'alta pressione delle Azzorre potrebbe spostarsi in sede atlantica nella seconda metà della settimana, estendendosi fino a Groenlandia e Islanda. Questo potrebbe favorire l'arrivo di correnti fresche e instabili verso l'Europa continentale. Una vasta area di bassa pressione potrebbe formarsi tra il Regno Unito e l'Europa occidentale, portando umidità e instabilità che potrebbero “scansare" l'aria calda e portare un periodo di maltempo intenso verso la fine di agosto. Al momento, le aree più a rischio di maltempo sono il nord Italia, la Sardegna e il medio Tirreno, con previsioni di piogge abbondanti e il rischio di nubifragi. Nel frattempo, il sud Italia potrebbe sperimentare un aumento delle temperature iniziale seguito da un possibile periodo di maltempo intenso.
Mese di Settembre con temperature più basse? Ecco come potrebbe essere l'avvio
Meteo lungo termine – Per quanto riguarda il lungo termine, è al momento possibile solo fornire una tendenza probabilistica anziché una previsione meteo definitiva. Secondo il modello europeo, l'inizio di settembre potrebbe essere fresco e caratterizzato da maltempo, ma queste previsioni necessitano ancora di conferma. Si prevedono anomalie di pressione negative su gran parte dell'Europa, compreso il bacino del Mediterraneo, mentre un'area di alta pressione dovrebbe persistere nell'Oceano Atlantico. L'inizio dell'autunno meteorologico potrebbe quindi portare condizioni instabili in Italia, con piogge abbondanti e temperature occasionalmente al di sotto della media, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Continuate a seguirci per gli aggiornamenti!
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Settembre: ecco la tendenza mensile aggiornata
Meteo Settembre –
La previsione meteorologica per settembre 2023, basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME, indica che il primo mese dell'autunno potrebbe portare piogge abbondanti in Italia. Sono previste precipitazioni superiori alla media principalmente nel Mediterraneo centro-occidentale e in generale su gran parte del continente europeo. Le temperature dovrebbero essere superiori alla media su molte parti dell'Europa, con maggiori deviazioni positive nelle regioni orientali.
Per quanto riguarda l'Italia, le proiezioni per settembre 2023 suggeriscono che le temperature saranno al di sopra della media, con un aumento particolarmente significativo delle stesse al Centro-Nord. Le precipitazioni dovrebbero superare la media, soprattutto al Nord e lungo le aree costiere del Tirreno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11