Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SETTEMBRE potrebbe risultare più CALDO ma con PIOGGE in media STAGIONALE, le ultime novità

METEO SETTEMBRE - La stagione autunnale è iniziata, vediamo quale potrebbe essere l'andamento meteorologico

METEO – SETTEMBRE potrebbe risultare più CALDO ma con PIOGGE in media STAGIONALE, le ultime novità
Meteo autunnale nei prossimi giorni

In arrivo piogge e temporali da stasera, ecco le zone colpite

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo agli sgoccioli ormai di una parentesi perturbata che vivremo nel breve termine e che interesserà specialmente le regioni del centro-sud Italiano: da stasera e nella giornata di domani le regioni che torneranno a vedere la pioggia saranno Lazio, Umbria, Campania, Molise, Basilicata e settori settentrionali della Puglia. Tra stanotte e la mattina di domani i fenomeni più intensi potranno verificarsi sui versanti Tirrenici. Il tutto a causa di intrusione di aria atlantica in quota che determinerà il primo e vero guasto della stagione autunnale. Domenica avremo tempo più stabile al settentrione, mentre al centro-sud sarà ancora possibile dell’instabilità. Dalla prossima settimana tuttavia è prevista una nuova fase di beltempo.

Rimonta dell’alta pressione: l’estate si prende una rivincita

Nel corso della prossima settimana sull’italia tornerà a splendere il sole, grazie all’espansione di un campo di alta pressione di origine afro-azzorriana: questo favorirà un aumento delle temperature sull’italia, che interesserà principalmente le nazioni dell’europa occidentale. Sulle regioni del centro-nord Italiano infatti sono previste anomalie termiche di 2-4°C al di sopra delle medie. Da non escludere tuttavia la possibile incidenza di temporali a sviluppo pomeridiano nel contempo, sulle regioni del centro-sud, che potrebbero essere interessate da una circolazione orientale. Possibile ripresa della stagione autunnale solo a partire dalla metà di settembre, quando potrebbe interessarci una nuova e poderosa perturbazione di stampo atlantico. Scopriamo nel prossimo paragrafo quale potrebbe essere l’andamento della stagione autunnale.

Anomalie di temperatura per il mese di settembre 2021 - Centro Meteo Italiano

Anomalie di temperatura per il mese di settembre 2021 – Centro Meteo Italiano

Proiezioni per l’autunno meteorologico

L’autunno è la stagione che rappresenta per antonomasia il maltempo e l’avvento delle piogge: non a caso in questo periodo dell’anno si concentra l’incidenza maggiore della pluviometria per gran parte delle località italiane. Per il prossimo bimestre, dalle ultime analisi degli indici ci si aspetta piogge in media e temperature non troppo distanti dalle medie vigenti, specie per il mese di ottobre. Visione non propriamente condivisa dal modello europeo, che ipotizza al contrario un mese di ottobre lievemente al di sopra delle medie dal punto di vista termico; per quanto riguarda le precipitazioni ci si attende una carenza di piogge su gran parte del suolo italiano, specialmente al sud e sulle regioni del nord-ovest. Mettiamo la lente d’ingrandimento sul mese di settembre e scopriamo quali sono le ultime tendenza vigenti!

CONTINUA A LEGGERE.

Mese di settembre, tra luci e ombre

Settembre 2021 potrebbe essere caratterizzato da periodi simil-estivi, ma anche dalle prime incursioni d’aria fresca: l‘AMO in questi giorni presenta un indice debolmente positivo, mentre il Monsone Africano è ancora poco attivo. I due elementi combinati statisticamente comportano non solo una bassa intrusività da parte dell’anticiclone africano, ma anche un’incidenza maggiore di scambi meridiani sul continente europeo. Complessivamente il mese di settembre, potrebbe risultare più mite e secco nella prima parte e interessato da frequenti affondi atlantici nella seconda metà. Tuttavia secondo il modello europeo, l’andamento potrebbe essere differente, con temperature molto al di sopra della media in Italia e piogge leggermente al di sotto. Nei prossimi editoriali vi esporremo eventuali aggiornamenti meteo a tal proposito!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto