Condizioni meteo in Italia
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Da qualche giorno l’italia è contesa da una parte dall’anticiclone afro-azzorriano che ha raggiunto anche la Gran Bretagna nei primi giorni di questa settimana; dall’altra abbiamo una circolazione instabile dai quadranti occidentali che sta dando adito a fenomeni temporaleschi anche insistenti sulle regioni meridionali, dopo il lungo periodo siccitoso dell’estate. Nelle prossime ore avremo ancora temporali e locali nubifragi che potranno manifestarsi sulla nostra penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ancora temporali al centro-sud, ecco le previsioni
Nel pomeriggio odierno assisteremo alla formazione di rovesci e temporali sulle regioni centro-meridionali, a partire dai settori appenninici. Possibili sconfinamenti fin sulle coste saranno possibili sul Cilento, sulla Basilicata e sulla Calabria. Possibili forti temporali saranno possibili sulle zone interne della Sicilia; domani la situazione sarà analoga anche se assisteremo ad un’aumento dell’instabilità specie a ridosso delle Isole, dove confluirà maggiore nuvolosità, ma vediamo perché.
Maggiori infiltrazioni umide per il fine settimana
Verso il fine settimana le infiltrazioni d’aria umida in quota saranno più consistenti e permetteranno specie tra giovedì e venerdì l’arrivo delle piogge e di nuvolosità irregolare. Da segnalare proprio sulla Sardegna la formazione di un minimo di bassa pressione che potrebbe apportare forte maltempo, come si evince dagli ultimi aggiornamenti modellistici.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile forte maltempo al sud Italia, ecco le ultime ipotesi dei modelli matematici
Dalle ore pomeridiane della giornata di domani, maggiore nuvolosità potrà confluire sui settori orientali della Sardegna: questo a causa della formazione di un blando minimo depressionario in movimento da ovest verso est. Tra la sera e la notte, secondo le ultime stime dei modelli potrebbero cadere fino ad oltre 50-70 millimetri localmente su alcune zone. Da valutare i prossimi aggiornamenti, che determineranno le concrete possibilità o una possibile smentita delle piogge.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.