Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO SETTEMBRE – Prime DEPRESSIONI autunnali in vista, possibili NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI su queste zone

METEO - Vortice ciclonico potrebbe irrompere in italia apportando alluvioni e allagamenti, ma ecco dove

METEO SETTEMBRE – Prime DEPRESSIONI autunnali in vista, possibili NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI su queste zone
Vortice ciclonico sull'Italia rinnova piogge, temporali ed un calo delle temperature

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Da qualche giorno l’italia è contesa da una parte dall’anticiclone afro-azzorriano che ha raggiunto anche la Gran Bretagna nei primi giorni di questa settimana; dall’altra abbiamo una circolazione instabile dai quadranti occidentali che sta dando adito a fenomeni temporaleschi anche insistenti sulle regioni meridionali, dopo il lungo periodo siccitoso dell’estate. Nelle prossime ore avremo ancora temporali e locali nubifragi che potranno manifestarsi sulla nostra penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Ancora temporali al centro-sud, ecco le previsioni

Nel pomeriggio odierno assisteremo alla formazione di rovesci e temporali sulle regioni centro-meridionali, a partire dai settori appenninici. Possibili sconfinamenti fin sulle coste saranno possibili sul Cilento, sulla Basilicata e sulla Calabria. Possibili forti temporali saranno possibili sulle zone interne della Sicilia; domani la situazione sarà analoga anche se assisteremo ad un’aumento dell’instabilità specie a ridosso delle Isole, dove confluirà maggiore nuvolosità, ma vediamo perché.

Inizia l'autunno meteorologico ed il mese di settembre - Centro Meteo Italiano

Inizia l’autunno meteorologico ed il mese di settembre – Centro Meteo Italiano

Maggiori infiltrazioni umide per il fine settimana

Verso il fine settimana le infiltrazioni d’aria umida in quota saranno più consistenti e permetteranno specie tra giovedì e venerdì l’arrivo delle piogge e di nuvolosità irregolare. Da segnalare proprio sulla Sardegna la formazione di un minimo di bassa pressione che potrebbe apportare forte maltempo, come si evince dagli ultimi aggiornamenti modellistici.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibile forte maltempo al sud Italia, ecco le ultime ipotesi dei modelli matematici

Dalle ore pomeridiane della giornata di domani, maggiore nuvolosità potrà confluire sui settori orientali della Sardegna: questo a causa della formazione di un blando minimo depressionario in movimento da ovest verso est. Tra la sera e la notte, secondo le ultime stime dei modelli potrebbero cadere fino ad oltre 50-70 millimetri localmente su alcune zone. Da valutare i prossimi aggiornamenti, che determineranno le concrete possibilità o una possibile smentita delle piogge.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto