Meteo Settembre - Prossima settimana di stampo autunnale con ritorno di piogge e temporali e clima ancora fresco

Meteo - Prossima settimana con blocco anticiclonico tra Scandinavia e Mare del Nord riporta la goccia fredda sul Mediterraneo portando di nuovo maltempo in Italia e clima ancora fresco

Meteo Italia - goccia fredda che torna sul Mediterraneo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica stabile e dei disturbi solo su alcune regioni

Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda che si è isolata dalla saccatura che nei giorni scorsi ha portato maltempo in Italia, si è allontanata sui Balcani lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell'Italia, anche se solo temporaneamente. Giornata odierna che vedrà infatti bel tempo con cieli soleggiati su molte regioni, mentre dei disturbi nuvolosi con locali piogge interesseranno ancora il Nord-Est, le regioni adriatiche ed anche Calabria e Sicilia nord-orientale. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, ma su valori anche sotto le medie, con clima molto fresco al mattino.

Qualche pioggia in più nella giornata di domani

Evoluzione sinottica per la prima parte della settimana che vedrà l'anticiclone delle Azzorre spostare i suoi massimi su Mare del Nord e Scandinavia con valori al suolo fino a 1035 hPa e rimettendo in moto verso ovest la circolazione depressionaria presente sui Balcani. Giornata di domani lunedì 15 settembre che vedrà un nuovo aumento della nuvolosità sull'Italia ed anche il ritorno di piogge soprattutto al Sud, sul medio versante adriatico e al Nord-Est. Locali piogge non escluse anche sul Lazio, mentre il tempo si manterrà stabile al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e sulla Toscana. Temperature che tenderanno ad aumentare nei valori minimi, mentre le massime vedranno una nuova diminuzione.

Meteo Italia – nuova fase di maltempo per la prossima settimana

Nuova fase di maltempo sull'Italia la prossima settimana

Come appena visto, durante la prossima settimana la goccia fredda tornerà a muoversi sul Mediterraneo, portando un nuovo peggioramento meteo sull'Italia. Per gran parte della prossima settimana avremo infatti tempo instabile in Italia con piogge e temporali sparsi, anche intensi con rischio nubifragi specie al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre le condizioni meteo dovrebbero risultare più stabili al Nord-Est. Il clima si manterrà fresco con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie, almeno fino ai giorni centrali della settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: settembre nella norma almeno fino all'inizio della terza decade del mese

Prossima settimana che inizierà con tempo instabile e clima fresco a causa della goccia fredda nuovamente in transito sul Mediterraneo. Poi la ferita barica si rimarginerà ma non del tutto, almeno fino all'inizio della terza decade il Mediterraneo si troverà un po' nel mezzo e l'instabilità sarà sempre presente, anche se in misura minore. Avremo inoltre un lungo periodo con temperature nella norma, non sono previste al momento infatti particolari scaldate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.