Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Settembre – Si prospetta un mese più piovoso secondo le proiezioni, ma con temperature più elevate

Meteo Settembre – Si prospetta un mese più piovoso secondo le proiezioni, ma con temperature più elevate
Tendenza meteo per settembre, primo mese dell'autunno

Situazione meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione atmosferica mostra un ampio e forte anticiclone che si estende dal nord Africa occidentale fino alla Scandinavia, con massime pressioni al suolo che raggiungono i 1025 hPa nell’Europa centrale. Questo sistema è situato tra una depressione presente nell’Atlantico appena a nord delle Isole Azzorre e una zona di aria fredda che si sta spostando dai Balcani verso il Mediterraneo meridionale.

L’ondata di caldo trova ai margini la nostra penisola

Tendenza meteo – Questa configurazione barica, porta all’afflusso di aria estremamente calda dal deserto del Sahara occidentale, ma questa calura si fa sentire principalmente in Francia, nelle Isole Britanniche e nei Paesi Bassi, portando a deviazioni termiche positive anche di 12-14 gradi. L’Italia, d’altra parte, si trova ai margini di questa ondata di caldo, con temperature che rimangono vicine alla media stagionale o addirittura inferiori di 2-4 gradi al Sud, a causa dell’influenza dell’aria fredda che deriva dalla goccia fredda balcanica. Questa condizione comporterà anche instabilità nelle regioni meridionali e in Sicilia, con piogge e temporali soprattutto nelle regioni ioniche e nella parte orientale della Sicilia.

Aumento termico verso la seconda parte della settimana

In base alle ultime informazioni dai principali modelli di previsione, nella seconda metà della settimana e durante il fine settimana, ci aspettiamo che un forte anticiclone africano si estenda verso il continente europeo, con la sua parte settentrionale che si estenderà verso est. Questo flusso caldo raggiungerà l’Europa centrale, portando a deviazioni termiche di 10-12 gradi, ma avremo anche un aumento delle temperature nell’Italia centro-settentrionale, con valori fino a 2-4 gradi superiori alla media. Al Sud, invece, le temperature rimarranno in media o leggermente al di sotto della media, a causa di correnti più fresche provenienti da est.

Tendenza meteo per il mese di Settembre: le ultime

Vediamo secondo i principali centri di calcolo come potrebbe evolvere il mese di settembre 2023, utilizzando le ultime uscite dei modello stagionali come ECMWF, CMCC o NMME. Il primo mese dell’autunno potrebbe riportare le piogge in Italia, attese infatti precipitazioni superiori alla media su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Precipitazioni in media o localmente superiori anche sul resto del continente. Per quando riguarda le temperature dovremmo avere anomalie positive su buona parte del vecchio continente ma con scarti maggiori sui settori orientali.

Meteo Settembre 2023 in Italia – Mese di settembre 2023 che, stando alle ultime proiezioni, potrebbe vedere temperature sopra la media sull’Italia con anomalie positive più pronunciate al Centro-Nord. Precipitazioni localmente sopra media specie sulle zone occidentali della Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto