Alle prime battute dell’autunno meteorologico
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! L’autunno meteorologico è iniziato e con esso aumenterà la possibilità di irruzioni di maltempo e temperature in calo: da ricordare però che l’autunno astronomico inizierà il 22 settembre, giorno dell’equinozio (con ore diurne uguali rispetto a quelle notturne). Ci aspetta nel medio periodo l’arrivo di piogge ed i primi cedimenti dell’alta pressione, che si andranno a manifestare proprio dalla giornata di domani.
Possibili piogge e temporali verso il weekend
Da domani e fin verso il fine settimana, la nostra penisola sarà soggetta all‘irruzione d’aria atlantica in quota, con un ritorno delle piogge e dei temporali. La circolazione occidentale, garantirà l’arrivo di piogge dalle ore notturne tra giovedì e venerdì che colpiranno dapprima le regioni Tirreniche centrali. Poi tra venerdì e sabato sarà il turno di Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e Campania. Da segnalare anche la possibilità di qualche fenomeno più intenso sui settori Tirrenici meridionali. Nel lungo termine le ipotesi sono ancora discordanti, come vedremo nel paragrafo seguente.
Proiezioni per l’autunno meteorologico
Con l’arrivo dell’autunno ci si aspetta spesso e volentieri l’arrivo delle piogge, che sono più incidenti in questo periodo dell’anno. Tra settembre e ottobre infatti lo scenario meteorologico andrà incontro ad un mutamento: ci si aspetta piogge in media e temperature non troppo distanti dalle medie vigenti, specie per il mese di ottobre. Visione non propriamente condivisa dal modello europeo, che ipotizza al contrario un mese di ottobre lievemente al di sopra delle medie dal punto di vista termico; per quanto riguarda le precipitazioni ci si attende una carenza di piogge su gran parte del suolo italiano, specialmente al sud e sulle regioni del nord-ovest. Come potrebbe invece svolgersi settembre? Vediamolo di seguito!
CONTINUA A LEGGERE.
Le ultime tendenze meteo per il mese di settembre
Meteo settembre – Il primo mese dell’autunno meteorologico potrebbe essere diviso in due: l‘AMO in questi giorni presenta un indice debolmente positivo, mentre il Monsone Africano è ancora poco attivo. I due elementi combinati statisticamente comportano non solo una bassa intrusività da parte dell’anticiclone africano, ma anche un’incidenza maggiore di scambi meridiani sul continente europeo. Complessivamente il mese di settembre, potrebbe risultare più mite e secco nella prima parte e interessato da frequenti affondi atlantici nella seconda metà. Tuttavia secondo il modello europeo, l’andamento potrebbe essere differente, con temperature molto al di sopra della media in Italia e piogge leggermente al di sotto. Vi daremo maggiori dettagli con i prossimi aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.