Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settembre tra maltempo e clima fresco, ma per fine mese torna il caldo estivo? Ecco la tendenza

Meteo - Pattern atmosferico che porta tempo autunnale almeno fino a metà della prossima settimana, ma a seguire potrebbe tornare l'estate con temperature di nuovo anche oltre i 30°C

Meteo – Settembre tra maltempo e clima fresco, ma per fine mese torna il caldo estivo? Ecco la tendenza
Meteo Italia - possibile ondata di caldo per la prossima settimana

Tempo in miglioramento in Italia, ma ancora qualche pioggia

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo le pesanti piogge che hanno interessato l’Italia, soprattutto il medio-alto versante adriatico purtroppo anche con anche alluvioni sulla Romagna, la circolazione depressionaria con aria fredda in quota si è oramai spostata sui settori occidentali del continente, lasciando spazio ad un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia- Qualche pioggia o temporale sarà comunque ancora possibile sulle regioni adriatiche, ma con fenomeni comunque localizzati. Correnti umide da ovest portano invece delle piogge sulle Sicilia e sulle regioni ioniche.

Weekend stabile con un rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo

Nel corso del weekend assisteremo alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo e sull’Europa centro-orientale, raggiungendo il campo di alta pressione in fase di sgonfiamento presente alle alte latitudini. Configurazione barica che porterà condizioni meteo decisamente stabili sull’Italia, con anche ampie schiarite da Nord a Sud. Inoltre anche le temperature torneranno ad aumentare, portandosi su valori tipici della fine del mese di settembre. Sarà dunque un weekend in generale con il bel tempo e clima gradevole.

Nuova perturbazione per l'ultima settimana di settembre con maltempo

Nuova perturbazione per l’ultima settimana di settembre con maltempo

Nuova fase di maltempo per la prima parte della prossima settimana

Nella prima parte della prossima settimana assisteremo all’approfondimento di un vortice depressionario tra il Mare del Nord e la Scandinavia, il quale piloterà una saccatura prima in allungamento sull’Europa occidentale e poi in transito sul Mediterraneo. Questo porterà maltempo intenso e diffuso sull’Italia nei primi giorni della settimana, specie tra lunedì e martedì, con temperature che si manterranno in linea con le medie del periodo. Seconda parte della settimana con possibile ritorno del caldo estivo su alcune regioni? Vediamo di seguito la tendenza.

Seconda parte della settimana con ritorno del caldo estivo?

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, anche se la distanza temporale è ancora molto elevata, nella seconda parte della prossima settimana un nuovo e profondo vortice depressionario dovrebbe portarsi tra Mare del Nord e Scandinavia, con area di bassa pressione estesa fin sul basso Atlantico e sull’Europa occidentale. Questo favorirebbe l’espansione di un campo di alta pressione sul Mediterraneo, accompagnato dalla risalita di aria calda che investirebbe soprattutto l’Italia centro-meridionale, con anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi specie al Sud. Tornerebbe cosi il caldo estivo su alcune regione, con massime fino a 30°C su molte zone del Sud e delle Isole Maggiori e con punte anche di 32°C/33°C nelle zone interne della Sicilia e tra Puglia e Basilicata. Incertezza comunque ancora elevata, non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto