Meteo - Settembre tra passaggi instabili con piogge, temporali e clima fresco e temporanei miglioramenti

Meteo - Goccia fredda in transito sul Mediterraneo nei prossimi giorni porta maltempo e clima fresco, correnti instabili almeno fino all'inizio della terza decade di settembre con temporanei miglioramenti

Tendenza meteo per settembre 2022
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase di stampo autunnale sull'Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda che ha portato maltempo sull'Italia la scorsa settimana e che nel weekend si è allontanata sui Balcani, è ora di ritorno sul Mediterraneo. Massimi di pressione che infatti si stanno portando sull'Europa settentrionale, dando una spinta in azione retrograda alla circolazione depressionaria presente sull'Europa centro-orientale. Settimana che vedrà dunque instabilità e clima fresco sull'Italia, con miglioramento delle condizioni meteo atteso per il weekend.

Piogge e temporali tra oggi e domani con possibili nubifragi

Tra la giornata odierna e quella di domani avremo la circolazione depressionaria con aria fredda in quota in movimento sul mediterraneo portando condizioni meteo instabili su gran parte dell'Italia, con piogge e temporali sparsi su molte regioni e condizioni meteo più stabili sul Triveneto e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Fenomeni più intensi attesi sulle regioni adriatiche, con la possibilità anche di locali fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto sull'Emilia Romagna. Il clima si manterrà fresco con temperature ancora di 4-6 gradi sotto le medie del periodo e in diminuzione nei valori massimi.

Ancora instabilità nella seconda parte di settimana

Tra le giornate di giovedì e venerdì la goccia fredda tenderà a muoversi verso ovest su Mediterraneo occidentale ed Europa occidentale, con massimi di pressione ancora alle alte latitudini. Penisola Italiana che vedrà quindi correnti orientali interessare soprattutto il Centro-Nord, portando ancora piogge e temporali soprattutto sulle regioni del versante adriatico ed ancora intense sull'Emilia Romagna, mentre migliora sul versante tirrenico. Correnti occidentali invece all'estremo Sud portando piogge sulla Sicilia meridionale. Temperature in lieve rialzo, ma con valori ancora leggermente sotto media, anche di 2-4 gradi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento atteso nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del prossimo weekend la circolazione depressionaria dovrebbe spostarsi sui settori occidentali del continente, lasciando spazio ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo. Alta pressione che invece andrà rapidamente ad indebolirsi alle alte latitudini. Questo porterebbe un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, anche se non mancherebbero acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Le temperature tenderebbero leggermente ad aumentare, ma su valori comunque in linea con le medie del periodo. Ma con la prossima settimana non escluso il ritorno di correnti instabili. Seguite i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.