METEO SETTEMBRE - vediamo come potrebbe iniziare il primo mese dell'autunno con gli ultimi aggiornamenti

METEO - fine agosto e inizio settembre che potrebbero vedere un aumento del caldo, vediamo la tendenza per il primo mese dell'autunno

Tendenza meteo per settembre ormai alle porte
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate verso il tramonto, con settembre inizia l'autunno meteorologico

Mese di agosto fin qui con anomalie meno marcate per quanto riguarda le temperature rispetto ai mesi di giugno e luglio. Anche se la siccità è ancora molto grave, nelle ultime settimane abbiamo avuto condizioni meteo più instabili in Italia con acquazzoni e temporali sparsi. La prossima settimana terminerà il mese di agosto e con esso questa estate 2022. L'autunno meteorologico inizierà il primo settembre e speriamo riesca a portare le tanto agognate piogge, vediamo una prima tendenza meteo.

Caldo nella norma fino al weekend con valori anche poco sotto media su alcune regioni

Goccia fredda in quota in spostamento tra Mar Ionio e Grecia nei prossimi giorni con temperature in media in Italia e condizioni meteo localmente instabili. Addirittura al Sud avremo anche valori leggermente al di sotto delle medie con massime intorno ai +30 gradi. Valori massimi che invece fino a Venerdì saranno intorno ai +32/34 gradi sulle regioni del Centro-Nord, poche variazioni nel weekend quando però sembra possibile un aumento dell'instabilità anche su queste ultime.

Tendenza meteo per settembre con ECMWF

Mese di settembre che potrebbe risultare ancora caldo e con poche piogge

Come sempre ribadiamo che non è possibile fare alcuna previsione meteo in senso stretto per un intero mese. Secondo le ultime uscite stagionali del modello ECMWF comunque settembre potrebbe vedere ancora anomalie positive importanti su buona parte del vecchio continente. Più marcate proprio sui settori centro-occidentali, Italia inclusa. Sul fronte precipitazioni non ci sono particolari segnali salvo un leggero sotto media sull'Italia centro-settentrionale.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Acquazzoni e temporali nei prossimi giorni in Italia, anche intensi su alcune regioni

Prossimi giorni con l'Italia meridionale nel mirino dei temporali, la goccia fredda in quota porterà infatti condizioni meteo instabili soprattutto su questi settori. Con l'arrivo dell'ultimo weekend di agosto la struttura anticiclonica presente tra Europa e Mediterraneo centrale potrebbe scricchiolare un po', avremo soprattutto un calo dei valori di geopotenziale in quota. La giornata di Sabato potrebbe dunque vedere condizioni meteo più instabili con temporali in formazione soprattutto su Alpi e Appennino ma in sconfinamento poi anche verso pianure e coste. Piuttosto simile anche la giornata di Domenica, dunque un ultimo weekend di agosto tra sole e temporali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.