Tempo stabile praticamente ovunque
Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale torna protagonista sulla nostra Penisola, portando condizioni meteo stabili e asciutte quasi ovunque. Persistono dei rovesci e dei temporali in particolare nel pomeriggio sull’Appennino meridionale e sulle Alpi nordorientali, ma interessano appunto settori ampiamente più circoscritti rispetto ai passati giorni e tali disturbi appaiono sempre e comunque piuttosto localizzati. Le temperature continuano ad attestarsi su valori piuttosto elevati.
Prossime ore tempo in ulteriore miglioramento
A seguito delle piogge e dei temporali residui che in nottata hanno interessato alcune aree del nordest le condizioni meteo sono andate migliorando grazie al sopravvento ottenuto quest’oggi dall’Anticiclone. Tuttavia non sono mancati come scritto in precedenza dei rovesci localizzati e circoscritti a specifici settori della nostra Penisola, con il tempo che andrà comunque ulteriormente migliorando nelle prossime ore e dunque in serata, quando le condizioni meteo torneranno ovunque stabili e asciutte.
Alle porte di una settimana più fresca e instabile, ma non per tutti
A partire tuttavia dalla giornata di domani lunedì 25 luglio qualche novità si rileverà sull’evoluzione sinottica a macroscala, con l’Alta pressione di matrice subtropicale che arretrerà leggermente in favore dell’abbassamento di un flusso di correnti più fresche e instabili, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione potrebbe tuttavia indurre ad un cambiamento sostanziale solamente sulle regioni settentrionali del Paese, fatta qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo in arrivo al nord e sull’Appennino, calo termico sensibile al settentrione
Un peggioramento delle condizioni meteo tale evoluzione potrebbe portarla nei prossimi giorni sulle regioni settentrionali, con lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature sensibile. Possibilmente il maltempo potrebbe colpire anche la dorsale appenninica, con il calo termico che tuttavia al centro-sud sarà molto limitato, con le temperature che si attesteranno comunque decisamente oltre la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.