Meteo - Settimana ancora con maltempo protagonsta specie al nord Italia

Meteo - Maltempo ancora protagonista per l'avvio di Giugno, ecco la possibile tendenza

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica in Italia rimane instabile. Un promontorio di alta pressione si trova sul bacino del Mediterraneo, ma non garantisce completa stabilità sulla nostra penisola. Una depressione si sta spostando tra le Isole Britanniche e l'Europa centrale, causando un peggioramento del tempo nei prossimi giorni con piogge e temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Fine mese prettamente dinamico in Italia

Il mese di maggio è stato molto piovoso per le regioni del Nord Italia, mentre in altre aree le condizioni meteo sono state più favorevoli. Tuttavia, in Sicilia persiste la siccità. Le temperature non hanno registrato ondate di caldo significative e nel complesso il mese è stato in linea con le medie stagionali. I prossimi giorni vedranno ancora un clima gradevole con temperature nella media o leggermente inferiori.

Settimana ancora perturbata per l'avvio di giugno

Nei prossimi giorni, l'alta pressione si posizionerà tra il basso Atlantico e la Penisola Iberica, mentre correnti più fresche in quota influenzeranno il Mediterraneo centrale. L'Italia vivrà condizioni meteo instabili con possibilità di rovesci e temporali sparsi, soprattutto sulle Alpi e sull'Appennino. Nella seconda parte della settimana, la depressione che attraversa l'Europa centrale potrebbe interessare il Nord Italia, causando un peggioramento del tempo con temporali anche intensi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta maltempo ecco i fenomeni attesi oggi

Precipitazioni: 

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia centro-orientale e Triveneto, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sui settori prealpini di Lombardia orientale e Trentino, sui settori alpini, prealpini e di pianura occidentale del Veneto e sulla pianura del Friuli Venezia Giulia;

– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sui settori centro-orientali e appenninici dell'Emilia-Romagna e su Piemonte sud-occidentale, Liguria, settori settentrionali e orientali della Toscana, Umbria, Lazio orientale, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su Appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo, Umbria orientale, Marche, settori collinari e appenninici di Abruzzo e Molise, settori appenninici del Lazio meridionale, settori orientali e meridionali della Campania, zone interne e settori meridionali della Puglia, Basilicata e versante ionico della Sila, generalmente deboli sulle restanti zone.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.