Prevalente stabilità in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie all’allontanamento del cavo perturbato che soprattutto nella giornata di ieri e in quella di venerdì ha portato maltempo con qualche disagio. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro mediamente in aumento su molte aree dello stivale.
Nuova ondulazione del flusso atlantico ad inizio settimana
Si prospetta per l’inizio della settimana subentrante una nuova ondulazione del flusso atlantico, che determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che interesseranno principalmente il nord, ma anche parte del centro (scopri di più). Le temperature, in questo contesto, risulteranno in aumento laddove il tempo si manterrà stabile e asciutto, stazionarie o in calo viceversa.
Settimana caratterizzata dall’instabilità
Gran parte della settimana prossima trascorrerà con la presenza di piogge e temporali termoconvettivi che interesseranno principalmente il settentrione e le grandi catene montuose dello stivale, a causa di un flusso di correnti perturbate che rimarrà pronunciato sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Successivamente, e più precisamente dal prossimo Weekend, l’Estate potrebbe nuovamente sprintare, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nuovo sprint dell’Estate dal prossimo Weekend con possibile nuova fiammata africana
Una nuova forte spinta dell’Anticiclone africano dal prossimo Weekend allontanerà le correnti atlantiche dal nostro Paese, determinando un netto miglioramento delle condizioni meteo destinato a durare peraltro diversi giorni. Tale evoluzione assicurerà peraltro un aumento anche consistente delle temperature che torneranno su valori pienamente estivi segnando anche alcuni gradi oltre la media del periodo, soprattutto al centro-sud. Trattandosi di una tendenza tuttavia essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.