Meteo - settimana che precede Pasqua con aria fredda artica in movimento verso l'Italia, vediamo la tendenza
Meteo Aprile - secondo mese di primavera che potrebbe iniziare freddo e instabile, aria artica possibile sul Mediterraneo nel corso della settimana che precede la Pasqua
Guarda la versione integrale sul sito >
Secondo mese di primavera che potrebbe iniziare con clima piuttosto freddo
Marzo è ormai agli sgoccioli e gli ultimi giorni del mese vedranno condizioni meteo nel complesso stabili in Italia. Il secondo mese di primavera potrebbe però iniziare piuttosto movimentato sotto il profilo meteo, non solo tempo instabile ma anche clima freddo con alcuni modelli che mostrano aria artica sul Mediterraneo durante la settimana che precede la Pasqua. Vediamo allora l'evoluzione con gli ultimi aggiornamenti.
Meteo weekend: peggioramento che trova conferme per il prossimo fine settimana
Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano un peggioramento meteo per l'Italia con l'arrivo del primo weekend di aprile. In un primo momento aria instabile proveniente dall'Atlantico potrebbe raggiungere il Mediterraneo ma a seguire ecco un apporto freddo di aria artica a causa dell'elevazione verso la Scandinavia dell'alta pressione. Condizioni meteo instabili o perturbate probabilmente nel prossimo weekend sull'Italia, specie nella giornata di Domenica che vedrà anche un deciso calo termico.
Settimana che precede la Pasqua con aria artica sul Mediterraneo secondo il modello GFS
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che all'inizio della prossima settimana mostra un anticiclone disteso tra Atlantico e Scandinavia mentre aria fredda artica scenderebbe verso il Mediterraneo passando sull'Europa centro-orientale. In questo caso la settimana che precede la Pasqua potrebbe vedere condizioni meteo instabili ma anche clima piuttosto freddo per il periodo. Temperature sotto media anche di 6-8 gradi e neve a quote basse per il periodo. Meno estremo il modello ECMWF che comunque conferma un sotto media per l'inizio della Settimana Santa.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Finale di marzo con l'alta pressione, non mancheranno comunque nuvole in transito e locali piogge
Campo di alta pressione in espansione dal basso Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale con massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo in netto miglioramento dunque in Italia con apice dell'anticiclone nella seconda parte della settimana, correnti umide potrebbero comunque lambire le regioni settentrionali portando nuvolosità in transito e piogge sparse specie sulle Alpi. Temperature in aumento con valori fino a 4-5 gradi al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14