Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – settimana con clima più FREDDO in Italia poi a seguire potrebbe tornare il MALTEMPO autunnale

METEO - temperature sotto media per buna parte della settimana ma con pochi fenomeni, possibile ritorno del MALTEMPO autunnale dall'ultimo weekend di settembre

METEO – settimana con clima più FREDDO in Italia poi a seguire potrebbe tornare il MALTEMPO autunnale
Meteo Italia - piogge in arrivo e poi possibile svolta fredda

Tempo in netto miglioramento su tutta l’Italia e clima decisamente diverso

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che un generale cambio di circolazione è giunto sull’Italia, condizioni meteo che in questa Domenica sono in netto miglioramento ormai ovunque. Nelle prossime ore ci attendiamo infatti cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola. Temperature minime piuttosto frizzanti con valori che soprattutto al Centro-Nord sono scesi in molti casi al di sotto del 10 gradi. Vediamo però quale evoluzione meteo aspettarci per la prossima settimana in Italia.

Temperature sotto media ma poche precipitazioni, ecco perché

Situazione sinottica che nel corso della prossima settimana vederà un campo di alta pressione disteso tra Atlantico ed Europa centrale, massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa sulle Isole Britanniche. Aria più fredda continuerà invece a scendere dalla Scandinavia verso l’Europa orientale sfiorando anche l’Italia. Temperature che, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, potrebbero rimanere al di sotto delle medie fino al prossimo weekend anche di 3-5 gradi. Poche comunque le precipitazioni in un simile contesto con condizioni meteo localmente instabili.

Maltempo autunnale dall'ultimo weekend di settembre?

Maltempo autunnale dall’ultimo weekend di settembre?

Maltempo autunnale pronto a tornare per l’ultimo weekend di settembre?

Terza settimana di settembre con poche piogge in Italia ma la situazione meteo potrebbe cambiare a seguire. Anche se con le differenze dovute alla distanza temporale, sia il modello GFS che l’europeo ECMWF iniziano a mostrare un nuovo cambio di circolazione con possibilità di un intenso peggioramento meteo per l’Italia. L’alta pressione potrebbe spostare i suoi massimi in Atlantico, sopra le Isole Azzorre, e una vasta saccatura depressionaria potrebbe scendere sull’Europa occidentale.

CONTINUA A LEGGERE​

Settembre a due velocità, prima parte calda seguita da una seconda più fredda

Prima metà di settembre che, pur con diverse fasi perturbate soprattutto per il Centro-Nord, ha visto comunque clima più caldo della norma con anomalie positive a livello nazionale di oltre 2 gradi. In prospettiva però la seconda metà del mese dovrebbe vedere condizioni decisamente diverse con temperature che probabilmente risulteranno sotto media su gran parte dell’Italia. Da valutare poi soprattutto a livello precipitazioni l’ultima parte del mese che potrebbe portare diffuso maltempo di stampo autunnale. Insomma un mese di settembre con caratteristiche contrapposte sotto il profilo meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto