Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SETTIMANA con frequente instabilità pomeridiana, a causa dell’ingresso di aria FREDDA in quota. PIOGGE e TEMPORALI a ridosso dei rilievi.

Meteo - Aria fredda in quota porterà instabilità pomeridiana sui rilievi. Più stabile sugli altri settori con cieli soleggiati.

METEO – SETTIMANA con frequente instabilità pomeridiana, a causa dell’ingresso di aria FREDDA in quota. PIOGGE e TEMPORALI a ridosso dei rilievi.

Situazione meteo sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Le condizioni meteo della penisola italiana sono influenzate dall’area depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale. Sul mediterraneo occidentale scorrono flussi zonali mentre sulle regioni settentrionali sta affluendo in quota aria più fredda spinta proprio dalla depressione prima menzionata. In questo modo nella giornata odierna avremo al mattino tempo asciutto su gran parte del Paese e piogge al Nord-Est dove transiterà un’asse della depressione nord europea. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia sarà possibile anche sulle regioni adriatiche.

 

 

Previsioni meteo sull’Italia per i prossimi giorni

Nella giornata di domani le condizioni meteo risulteranno stabili su tutta la penisola, salvo dell’instabilità pomeridiana sui rilievi con locali precipitazioni. Anche nei giorni successivi il tempo risulterà per lo più stabile, con un promontorio di alta pressione in lenta espansione sul Mediterraneo centrale.  Nella giornata di giovedì ci sarà però un passaggio instabile a causa del transito di un nuovo asse associato alla depressione ancora presente sull’Europa centro-settentrionale che porterà maltempo sulle Alpi centro-orientali e sul Triveneto. Inoltre ci sarà un maggiore ingresso di aria fredda in quota su tutta la penisola.  Nella giornata di venerdì l’alta pressione sarà più influente portando tempo stabile ed anche l’aria fredda in quota si sposterà più ad est.

 

 

Prossimi giorni con condizioni localmente instabili e possibili temporali

Tempo instabile a tratti nei prossimi giorni in Italia

Goccia fredda sulla Penisola Balcanica nei giorni dl weekend

Andando verso i giorni finali di maggio il promontorio di alta pressione si porterà alle alte latitudini fino alle Isole Britanniche e la Scandinavia. In questo modo delle correnti fresche in quota raggiungeranno il nostro Paese ed una goccia fredda si dirigerà verso la Penisola Balcanica. Nel frattempo un minimo atlantico si porterà a ridosso della Francia. Tempo instabile quindi nel weekend specie sulle regioni centro-settentrionali.

CONTINUA A LEGGERE

Settimana caratterizzata da instabilità pomeridiana

Come detto in precedenza, la penisola italiana in questa settimana sarà sottoposta varie volte all’ingresso di aria più fredda in quota, specialmente nei giorni di giovedì e nel weekend. Questo porterà a delle condizioni meteo instabili. L’instabilità si farà sentire soprattutto nelle ore pomeridiane sui settori a ridosso dei rilievi. In questo periodo, vicino all’avvio dell’estate, il riscaldamento al suolo inizia ad essere molto consistente e l’ingresso di aria fredda in quota porterà ad avere un forte gradiente termico che darà luogo ad attività termo-convettiva. In questi giorni sulle zone a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici, specie centro-settentrionali, sarà frequente lo sviluppo di nuvolosità convettiva con associati rovesci e temporali.

 

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto