METEO - Settimana con tanto SOLE e TEMPERATURE di PRIMAVERA in Italia grazie all'alta pressione

Meteo - Settimana di stampo primaverile con cieli soleggiati e temperature in graduale aumento grazie all'arrivo dell'alta pressiona

Sprint della Primavera.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in miglioramento in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso abbiamo assistito ad un blando peggioramento meteo specie al Sud e sulle regioni adriatiche e ad un generale calo termico a causa di aria fredda arrivata da est. Tutto questo è stato favorito dalla presenza di un robusto anticiclone tra Scandinavia e Paesi Baltici che ha bloccato i flussi atlantici e permesso l'avvicinamento di un nucleo freddo in azione retrograda dall'Europa orientale. A partire dalla giornata odierna tale campo di alta pressione si sposterà verso sud, portando un aumento dei valori di geopotenziale anche sulla Penisola Italiana con conseguente miglioramento delle condizioni meteo.

Prima parte della settimana soleggiata ma temperature ancora sotto media

Come abbiamo appena detto, il robusto anticiclone sta spostando i suoi massimi più a sud, portando un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con il nucleo di aria fredda che viene spinto tra Turchia e Mediterraneo orientale. Prima parte della settimana che vedrà dunque l'Italia con tempo per lo più stabile e cieli soleggiati, ma con dell'instabilità pomeridiana sulle regioni meridionali, specie tra Calabria e Sicilia, a causa di aria fresca che continua ad affluire in quota. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare ma rimanendo ancora leggermente sotto media specie sulle regioni meridionali. L'ampio soleggiamento renderà comunque un clima gradevole durante le ore centrali della giornata.

Tendenza per la prossima settimana.

Seconda parte della settimana con clima primaverile

L'alta pressione dovrebbe portare tempo stabile e asciutto in Italia per gran parte della settimana. Fino alla giornata di venerdì sono infatti previsti cieli soleggiati da Nord a Sud con al più qualche disturbo nuvoloso pomeridiano sulle regioni meridionali. Le temperature continueranno gradualmente a salire fino a portarsi leggermente sopra la media tra giovedì e venerdì, con il clima che risulterà pienamente primaverile. Questo favorito anche dall'arrivo di una depressione atlantica tra Penisola Iberica e Nord Africa che favorisce il richiamo di aria più calda verso il Mediterraneo centrale. Di seguito diamo allora uno sguardo alla tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile blando peggioramento nell'ultimo weekend di marzo

Come detto in precedenza, durante la settimana una goccia fredda in quota di origine atlantica raggiungerà la Penisola Iberica e il Nord Africa. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, questa potrebbe risalire sul Mediterraneo ed interessare la Penisola Italiana nel corso del weekend. Blando peggioramento meteo che dovrebbe interessare anche questa volta soprattutto il Sud e le Isole Maggiori e parzialmente il Centro Italia, mentre il Nord dovrebbe continuare a sperimentare la fase di clima secco che oramai va avanti da molto tempo. Le temperature dovrebbero comunque risultare in media con quelle del periodo su tutto il Paese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.