Tanto sole in Italia e qualche pioggia sulle Alpi
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana un promontorio anticiclonico si è esteso tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale, riportando condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana dopo il maltempo causato dal transito di una goccia fredda. L’Italia si trova sul bordo orientale del promontorio e cosi avremo nella giornata odierna tanto sole da Nord a Sud e dell’instabilità pomeridiana sui settori alpini. Temperature in lieve aumento, sopra la media di 4-6 gradi, ma solo parzialmente interessata dalla risalita di aria calda che invece colpirà l’Europa occidentale
Instabilità pomeridiana in aumento nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni la Penisola Italiana dovrebbe trovarsi ancora sul bordo orientale del promontorio di alta pressione e cosi saranno possibili infiltrazioni fresche in quota dai quadranti settentrionali, le quali andranno ad accentuare l’instabilità pomeridiana. Nella giornata di domani acquazzoni e temporali pomeridiani interesseranno l’arco alpino e l’Appennino centrale, mentre nella giornata di mercoledì andranno ad interessare anche tutta la dorsale appenninica. Anche nella giornata di giovedì l’instabilità pomeridiana interesserà gran parte delle zone interne dell’Italia, con possibili fenomeni anche intensi sulle Alpi orientali e sull’Appennino abruzzese.
Temperature sopra ma media, ma senza caldo anomalo
L’espansione del promontorio di alta pressione su Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, insieme alla presenza di una circolazione depressionaria ad ovest di Marocco e portogallo, favorisce la risalita di aria calda dal continente africano. Questa investirà direttamente la Penisola Iberica e la Francia con temperature anche di oltre 10 gradi sopra la media, mentre la Penisola Italiana verrà interessata solo parzialmente, con temperature sopra la media di 2-4 gradi al Centro-Nord e circa in media al Sud e sulla Sicilia. La massime riusciranno comunque a raggiungere i 32°C-33°C in Pianura Padana, regioni adriatiche e del Sud e fino a 35°C-36°C sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e della Sardegna.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend stabile con caldo contenuto al centro-sud
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del weekend il promontorio si troverà esteso dall’Africa nord-occidentale verso l’Europa centro-orientale e questo continuerebbe a portare tempo stabile in Italia con prevalenza di cieli soleggiati. Per quanto riguardo il profilo termico, l’avvezione di aria calda da sud-ovest diretta verso l’Europa centro-occidentale andrebbe ad interessare parzialmente le regioni settentrionali, la Sardegna e la Toscana, con massime fino a 34°C-35°C in Pianura Padana e fino a 36°C nelle zone interne della Toscana e della Sardegna. Temperature in linea con le medie del periodo invece al Centro-Sud, interessate da correnti nord-orientali, con massime che difficilmente supererebbero i 32°C-33°C. Trattandosi di una tendenza seguite i prossimi editoriali sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.