Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – settimana di CALDO intenso per l’ITALIA in compagnia dell’anticiclone africano, ecco fino a quando

METEO - prima settimana di luglio con l'anticiclone africano in ITALIA che porterà caldo intenso con temperature anche sopra i +40 gradi, tregua nel weekend?

METEO – settimana di CALDO intenso per l’ITALIA in compagnia dell’anticiclone africano, ecco fino a quando
Caldo africano al sud Italia

Intenso passaggio temporalesco nelle prossime ore, ecco le regioni più colpite

Il transito di un piccolo cavetto d’onda in quota sulle regioni del Nord Italia porterà nelle prossime ore un intenso peggioramento delle condizioni meteo con acquazzoni e temporali diffusi. Nubi sparse e schiarite nel corso della mattinata ma senza fenomeni di rilievo associati. Temporali in sviluppo al pomeriggio prima sui rilievi e settori di Nord-Ovest e poi in estensione entro sera alle regioni di Nord-Est. Rapido miglioramento nel corso della notte su tutte le regioni.

Nuova espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo

Situazione sinottica all’inizio di questa prima settimana di luglio che vedrà una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche. Questa porterà condizioni meteo instabili sulle zone occidentali del continente mentre l’anticiclone africano tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo centrale e l’Europa orientale. Condizioni meteo stabili in Italia con temperature in aumento e anomalie positive fino a 8-10 gradi nella seconda metà della settimana.

Punte di 40 gradi in arrivo nei prossimi giorni

Punte di 40 gradi in arrivo nei prossimi giorni

Fino a quando durerà questa nuova ondata di caldo africano?

Il picco di questa terza ondata di caldo verrà raggiunto probabilmente tra Mercoledì e Venerdì prima sulle regioni del Centro-Nord e poi al Sud Italia. Per buona parte della settimana non ci aspettiamo significative precipitazioni con condizioni meteo localmente instabili solo sulle zone alpine, segnatamente quelle di Nord-Ovest. Secondo le ultime uscite del modello americano GFS durante il secondo weekend di luglio il transito di una saccatura con aria più fresca in quota dovrebbe porre fine all’ondata di caldo portando anche un peggioramento delle condizioni meteo.

CONTINUA A LEGGERE

Temperature in salita nei prossimi giorni con punte anche oltre i +40 gradi

Primo sensibile aumento delle temperature a partire dalla giornata di Martedì quando le massime sulle zone interne del Centro e del Sud potrebbero anche raggiungere i +37/39 gradi, in particolare su Umbria, Lazio, Sardegna e Sicilia. Tra Mercoledì e Giovedì picco del caldo africano con condizioni meteo stabili su tutta l’Italia e temperature che potrebbero sfiorare o localmente superare i +40 gradi su Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. A seguire caldo in attenuazione a partire dalle regioni del Nord con valori di temperatura che si riporteranno più vicini alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto