METEO - Settimana di FERRAGOSTO forse la più CALDA dell'ESTATE, con picchi di TEMPERATURA oltre i 45°C

Meteo - Caldo africano in arrivo per una settimana di Ferragosto molto rovente. le temperature saranno prossime ai 40°c o superiori quasi ovunque e su alcune regioni si arriverà a 45-46°C.

Tendenza meteo ferragosto a rischio caldo intenso
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna la stabilità sulla Penisola Italiana

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il passaggio della saccatura atlantica le condizioni meteo sul nostro Paese sono tornate a migliorare, grazie ad una rimonta del campo di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Giornata odierna caratterizzata  da cieli soleggiati su tutte le regioni in un contesto più fresco. Le correnti nord-occidentali che stanno interessando tutto il territorio italiano stanno portando un'importante attenuazione del caldo. Leggera risalita delle temperature massime al Nord grazie al maggiore soleggiamento.

Tornano i temporali al Nord Italia nel fine settimana

Meteo weekend – Il promontorio di alta pressione che nella giornata odierna si sta estendo sul Mediterraneo centro-occidentale, nella giornata di domani si sposterà verso levante ed entro la serata si troverà esteso con asse diretto verso la Penisola Balcanica. In questo modo sulle regioni settentrionali si andranno a lasciare spazi per l'arrivo di correnti più umide e instabili dai quadranti sud occidentali. Nel weekend avremo cosi tanto sole sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord avremo piogge e temporali specie sui settori alpini. Durante il fine settimana le temperature torneranno a salire un po' ovunque.

Meteo agosto con sole e caldo al centro-sud? Centro Meteo Italiano

Rimonta dell'anticiclone africano nella prossima settimana

Tendenza prossima settimana – Ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS che mostrano per la prossima settimana un'importante rimonta dell'anticiclone africano in rinforzo sul Mar Mediterraneo. Il campo di alta pressione andrà a dominare gran parte dell'Europa centro-occidentale, mentre una nuova depressione atlantica con valori minimi di pressione al suolo di circa 980 hPa si appresta ad arrivare nei pressi delle Isole Britanniche. Per l'intera settimana e quindi almeno fino a Ferragosto il modello GFS vede il dominio anticiclonico sulla nostra Penisola. La prossima settimana sarà dunque caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, ma soprattutto da tempo asciutto con piogge attese solo sui rilievi alpini. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, per una settimana di Ferragosto molto rovente. Vediamo quindi di seguito l'entità di questa ondata di caldo africano in arrivo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di caldo africano in arrivo nella settimana di Ferragosto

Come abbiamo appena detto, nella settimana di Ferragosto l'anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mediterraneo e porterà avvezione di aria calda con conseguente aumento delle temperature, almeno fino al weekend. La settimana che sta per arrivare potrebbe essere quella più rovente di tutta l'estate. Si arriverà a raggiungere i 40°C anche sulle regioni centrali e la Pianura Padana e localmente anche superiori. Al Sud avremo massime di 42-43°C e sulle Isole Maggiori si potranno toccare valori di 45-46°C. Vista la distanza temporale, per i maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.