Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Settimana di FERRAGOSTO la più calda dell’Estate, in arrivo punte di +45°C

METEO - Settimana di FERRAGOSTO la più calda dell'Estate, in arrivo punte di +45°C su Sardegna e Sicilia, fino a 40°C al centro; la tendenza fino a dopo Ferragosto

METEO – Settimana di FERRAGOSTO la più calda dell’Estate, in arrivo punte di +45°C
Caldo intenso in vista per la prossima settimana, tendenza meteo

Meteo, ultimi disturbi al nordest

Meteo – L’Italia si appresta a vivere il periodo probabilmente più caldo dell’Estate. Nel frattempo la giornata odierna vedrà il nostro Paese ancora parzialmente interessato da una residua circolazione umida meridionale, responsabile degli addensamenti sul medio-alto Tirreno e parte del nord Italia. Residui temporali, invece, potranno rinnovarsi sul Triveneto nel corso delle ore pomeridiane, con fenomeni occasionalmente ancora di forte intensità. Sul resto del nord tempo stabile, mentre al sud inizierà a fare caldo con massime localmente giù prossime ai +40°C su Sicilia e Puglia.

Super caldo per la settimana di Ferragosto

Tendenza meteo ferragosto a rischio caldo intenso

Meteo Ferragosto – La settimana di Ferragosto sarà probabilmente la più calda dell’Estate. Un potente campo anticiclonico sta già prendendo forma tra la Libia e la Tunisia, espandendosi nei prossimi giorni verso il Mediterraneo centro-meridionale. Le masse d’aria subiranno un ulteriore riscaldamento per subsidenza nel corso dei prossimi giorni, con isoterme attese fino a +29/+30°C ad 850 hPa (in questo caso a circa 1570 metri) tra Sardegna e Sicilia. Le prime regioni a subire gli effetti della bolla d’aria calda saranno quelle meridionali e le due Isole Maggiori, poi sarà il turno anche delle regioni centrali da mercoledì 11 agosto, quando il caldo inizierà a farsi sentire con decisione anche su quelle settentrionali.

Attesi picchi di +40°C al centro e fino a +45°C al sud ed Isole

Meteo – Tra oggi e domani il caldo si inizierà a far sentire già al sud Italia, dove ritroveremo valori massimi di +35°C, ma con punte di +40/+41°C su Puglia e Sicilia. Martedì 10 agosto il caldo inizierà a fare sul serio sulle regioni meridionali, dove sono attese temperature massime fino a +40°C su Puglia, Basilicata, Cosentino e fino a +42/+43°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Da mercoledì 11 agosto la bolla d’aria calda abbraccerà tutta Italia, con massime fino a +44/+45°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e valori di +38/+39°C tra Umbria e zone interne del Lazio. Caldo in arrivo anche al nord, con temperature massime che entro venerdì 13 agosto raggiungeranno diffusamente i +35°C, con punte anche di +38°C sull’Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Possibili +40°C sulle zone interne tra Umbria, Lazio e Toscana dalla seconda metà della prossima settimana. Non è escluso il raggiungimento di valori massimi record. Ma quanto durerà il caldo intenso? Vediamolo nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Caldo senza sosta, agosto potrebbe chiudere tra i più caldi

Meteo – Al momento le proiezioni modellistiche non lasciano ben sperare. L’ondata di caldo in arrivo sull’Italia potrebbe durare, seppur con lievi oscillazioni termiche, non solo fino al Ferragosto, ma probabilmente per tutta la seconda decade del mese. L’anticiclone subtropicale traslerà gradualmente verso la Penisola Iberica e la Francia nel corso del prossimo fine settimana, portando un lieve calo termico sui settori adriatici, pur con valori al di sopra delle medie del periodo. Caldo che si manterrà intenso al nord, Sardegna e medio Tirreno. Il caldo potrebbe allentare un po la presa solo nell’ultima parte del mese di agosto 2021, che al momento, se confermate tali proiezioni, potrebbe posizionarsi sul podio tra i più caldi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto