METEO - Settimana di FUOCO con ONDATA di CALDO AFRICANO. TEMPERATURE oltre i 40°C. Vediamo quando e dove

Meteo - Fiammata africana in questa settimana, con picco del caldo tra mercoledì e giovedì. Le temperature supereranno i 40°C su alcune regioni

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo

L'inizio della nuova settimana mostra un promontorio di alta pressione in espansione sul Mar Mediterraneo verso la Penisola Italiana. Allo stesso tempo l'area depressionaria presente sul Nord Atlantico a ridosso delle Isole Britanniche si va ad estendere verso la Penisola Iberica, iniziando a favorire il richiamo di aria calda dal continente africano verso l'Italia.

Tempo stabile e soleggiato tra la giornata odierna e quella di domani

Come appena accennato, in questo inizio settimana avremo una rimonta dell'alta pressione che porterà tempo stabile e soleggiato. Sia nella giornata odierna che in quella di domani sull'Italia avremo prevalenza di cieli sereni, con tanto sole e temperature in aumento. Qualche disturbo sulle regioni di Nord-Ovest, dove la depressione sulle Isole Britanniche spingerà aria umida che porterà nuvolosità in transito. Nella giornata di domani sarà possibile anche qualche pioggia sui settori alpini occidentali. Sempre dalla giornata di domani è in arrivo anche del pulviscolo di sabbia dal deserto del Sahara che andrà ad offuscare leggermente il sole a partire dalla Sardegna.

 

Estate piena in arrivo.

Saccatura atlantica in avvicinamento all'Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nelle giornate di mercoledì e giovedì la saccatura atlantica tenderà a muoversi verso levante, avvicinandosi verso l'Italia per poi transitare sulle regioni del Nord tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo, con nuvolosità in graduale aumento sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna, con piogge sui settori alpini e nella giornata di giovedì anche sul resto del Nord. Più stabile invece al Sud con prevalenza di cieli sereni. L'avvicinamento della saccatura spingerà aria ancora più calda dal continente africano verso il nostro Paese, con picco del caldo previsto proprio tra mercoledì e giovedì. Vediamo quindi le aree maggiormente interessate da questa avvezione calda e che temperature verranno raggiunte.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di caldo africano con temperature oltre i 40°C

Già dalla giornata odierna le temperature sull'Italia tenderanno ad aumentare grazie ai primi richiami di aria calda dai quadranti sud-occidentali con temperature oltre i 30°C su tutte le pianure interne del Centro-Sud e Pianura Padana e con punte di 35-36°C sulla Sicilia orientale. Ma come abbiamo appena accennato, il picco del caldo è in arrivo nelle giornate di mercoledì e giovedì. In queste giornate le temperature massime raggiungeranno valori appena sotto i 40°C sulle pianure e vallate interne del Centro e della Pianura Padana ed anche superiori al Sud e sulle Isole. Le temperature maggiori verranno raggiunte nelle zone interne di Puglia, Campania e Basilicata con punte di 42-43°C e localmente anche superiori. Possibile lieve rinfrescata nel weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.