Fase stabile sulla Penisola Italiana
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato già nei giorni scorsi un vasto campo di alta pressione si torva esteso sull’Europa centro-occidentale e nei prossimi giorni si andrà a rafforzare con un robusto anticiclone sull’Europa centro-settentrionale e valori massimi al suolo fino a 1040 hPa. L’anticiclone potrebbe persistere su tale area per molti giorni, anche nella prossima settimana. Questo porterà tempo stabile anche in Italia, dove però a partire dal weekend sarà possibile anche l’arrivo di qualche impulso instabile. Vediamo dunque la tendenza meteo fino ai giorni di Natale.
Bel tempo su tutta la Penisola almeno fino a venerdì
Come abbiamo appena detto, l’Europa centro-occidentale si trova protetta un vasto campo di alta pressione, con anticiclone in rinforzo nei pressi delle Isole Britanniche. Questo porterà tempo stabile e cieli soleggiati anche in Italia, specie al Centro-Nord, ma con nebbie nelle vallate e nelle pianure ed un aumento dello smog specie in Pianura Padana. Le regioni meridionali saranno invece parzialmente interessate da delle correnti orientali o nord-orientali a causa di circolazione depressionaria presente tra Balcani e Turchia. Questo porterà dell’instabilità con possibili precipitazioni nelle zone interne di Molise, Campania, Puglia e Basilicata e neve fino ai 1200-1300 metri di quota.
Aria artica in arrivo nel weekend dai quadranti orientali
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano per il terzo weekend di dicembre l’anticiclone in rinforzo ancora più a nord, tra Isole Britanniche e Mare del Nord e lungo il suo bordo orientale scorrerà, in discesa dalla Scandinavia, una massa d’aria fredda di natura artica. Aria fredda che dopo aver raggiunto l’Europa orientale e i Balcani muoverà in azione retrograda verso ovest fino a raggiungere il Mediterraneo centrale. Questo porterà un crollo termico anche in Italia, con maltempo invernale al Sud e sulle regioni adriatiche. L’aria molto fredda potrà permettere ai fiocchi di scendere fino a quote piuttosto basse. Ma vediamo ora cosa ci aspetta per la settimana di Natale.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la settimana di Natale
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS (run 6z), l’impulso freddo che interesserebbe l’Italia nel prossimo weekend potrebbe risultare molto breve. Infatti all’inizio della prossima settimana il vortice freddo viene visto allontanarsi verso sud-est raggiungendo il Mediterraneo sud-orientale già nella giornata di lunedì. Prima parte della prossima settimana quindi bel tempo in Italia con cieli soleggiati, salvo dei residui fenomeni sui settori meridionali. Nel corso dei giorni centrali della prossima settimana la Penisola Italiana potrebbe risultare interessata dal transito di un fronte freddo che porterebbe piogge e temporali su molte regioni ed anche neve, mentre l’anticiclone risulterà ancora posizionato sul Mare del Nord. Ma nel weekend di Natale, tale anticiclone si muoverà verso sud e porterà il suo cuore sull’Europa centro-meridionale. Weekend di Natale quindi con bel tempo sull’Italia e con temperature in aumento che si porteranno circa in media con quelle del periodo, specie al Centro-Nord. Ovviamente si tratta solo di una tendenza, vista la distanza temporale molto ampia. Vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet per avere sempre maggiori informazione per le condizioni meteo del periodo di Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.