Settimana di Pasqua al via con l’anticiclone
Meteo – La settimana di Pasqua esordirà con tempo stabile su gran parte del Paese. Il fronte freddo che nella giornata odierna lambirà l’Italia, già domani avrà lasciato il nostro Paese favorendo un rapido miglioramento del tempo. Un promontorio anticiclonico prenderà poi forma sul Mediterraneo centrale, determinando un avvio della prossima settimana stabile su tutte le regioni. Le temperature, dopo il momentaneo calo del weekend, torneranno ad aumentare portandosi su valori decisamente primaverili.
Anticiclone dinamico, possibile maltempo da metà settimana
Il promontorio anticiclonico in arrivo ad inizio settimana potrebbe non durare a lungo. Secondo i principali modelli matematici, infatti, un’area depressionaria sulla Penisola Iberica potrebbe gradualmente traslare verso levante, scardinando ben presto l’alta pressione. Attorno a metà settimana si potrebbe quindi registrare un graduale peggioramento del tempo sull’Italia con nubi in aumento da ovest ed instabilità in progressivo aumento su tutto il Paese.
Pasqua a rischio pioggia?
Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali per la giornata di Pasqua. Tuttavia, il weekend pasquale potrebbe vedere il Mediterraneo centrale interessato da una vasta lacuna barica, alimentando quindi l’instabilità anche sull’Italia. Secondo il modello americano GFS e quello europeo ECMWF, la lacuna barica presente sul Mediterraneo centrale potrebbe richiamare in seguito correnti artiche su parte dell’Italia, determinando una fase spiccatamente instabile e fresca. Pasqua e Pasquetta compromesse dal maltempo? E’ ancora prematuro per confermalo, con la situazione meteo dinamica che impone una certa prudenza.
CONTINUA A LEGGERE
Ultima parte di aprile tra instabilità ed anticiclone
Il mese di aprile potrebbe chiudere con condizioni meteo dinamiche su parte dell’Italia. Come anticipato il weekend di Pasqua potrebbe essere compromesso sul nostro Paese da condizioni meteo a tratti instabili. A seguire il modello europeo ECWMF vedrebbe un aumento dei geopotenziali sul Mediterraneo meridionale, facendo pensare ad una fase più stabile per il sud e parte del centro, mentre un calo di pressione tra Regno Unito e centro Europa con le perturbazione atlantiche che a tratti potrebbero lambire anche le regioni settentrionali italiane. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.