Meteo - Settimana di Pasqua possibile perturbazione atlantica con nuova fase di maltempo tra piogge e temporali

Meteo - Settimana di Pasqua che potrebbe vedere l'Italia con tempo instabile o perturbato per l'arrivo di una perturbazione atlantica

Meteo Italia - possibile maltempo in arrivo per la settimana di pasqua
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di settimana sul bordo orientale dell'alta pressione

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto promontorio anticiclonico tra Europa occidentale e nord Atlantico, mentre una vasta saccatura colma di aria fredda di estrazione artica si estende sull'Europa centro-orientale. Penisola Italiana sul bordo orientale dell'alta pressione, interessata quindi dalle fredde correnti nord-orientali con clima quasi invernale soprattutto al Centro-Sud dove avremo temperature anche di 6-8 gradi sotto media, ma con tempo per lo più asciutto ed anche cieli soleggiati. Qualche disturbo con nuvolosità e delle piogge sulle Isole Maggiori

Torna la primavera nella seconda parte di settimana

Nella seconda parte della settimana l'alta pressione si espanderà verso est con un vasto promontorio anticiclonico tra mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo ancora più stabili sull'Italia e soprattutto un graduale rialzo termico, con temperature che entro il weekend si porteranno su valori anche di alcuni gradi sopra le medie. Tornano dunque le giornate primaverili, ma vediamo cosa attenderci per la settimana di Pasqua.

Aprile dinamico con affondi perturbati sull'Europa e maltempo sul Mediterraneo

Settimana di Pasqua con possibile maltempo

Principali modelli che per la prossima settimana mostrano l'alta pressione spostarsi sull'Europa orientale, mentre una vasta saccatura depressionaria dovrebbe affondare tra basso Atlantico ed Europa occidentale per poi muoversi verso est sul Mediterraneo. Questo porterebbe condizioni meteo instabili o perturbate durante la settimana di Pasqua in Italia, con piogge e temporali anche intensi ma inizialmente con temperature di diversi gradi sopra le medie, poi in graduale calo su valori più vicini alle medie del periodo. E per il weekend di Pasqua?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend di Pasq2ua con possibile nuovo miglioramento?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la perturbazione atlantica che dovrebbe portare maltempo durante la settimana, entro il weekend dovrebbe allontanarsi sull'Europa orientale lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico da sud-ovest sul Mediterraneo. Questo riporterebbe condizioni meteo stabili sull'Italia per Pasqua ed anche un nuovo rialzo termico. Ma vista la grande distanza temporale, l'incertezza è ancora elevata e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.