Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Settimana di pura ESTATE con tanto SOLE, CALDO anche intenso e TEMPORALI pomeridiani. Ecco la TENDENZA

Meteo - Promontorio di alta pressione porta tempo stabile e cieli soleggiati con clima caldo specie al Centro-Nord, ma anche acquazzoni e temporali pomeridiani per infiltrazioni fresche in quota

METEO – Settimana di pura ESTATE con tanto SOLE, CALDO anche intenso e TEMPORALI pomeridiani. Ecco la TENDENZA
Fino al weekend clima caldo e qualche temporale

Tempo stabile, cieli soleggiati ed anche caldo intenso su alcune regioni

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto promontorio africano esteso su Penisola Iberica, Francia meridionale e Mediterraneo cento-occidentale, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale. L’alta pressione porta dunque tempo stabile in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud, anche se non mancheranno delle precipitazioni pomeridiane sulle Alpi, Appennino settentrionale e zone interne del Centro-Sud. Temperature in aumento specie al Centro-Nord che risulta parzialmente coinvolto dalla risalita di aria calda diretta verso Penisola Iberica e Francia, con temperature fino a circa 30°C in Pianura Padana e intorno ai 32°C-34°C sulle regioni tirreniche centrali e la Sardegna, con punte fino anche a 35°C possibili nelle zone interne della Toscana e della Sardegna. Al Sud le temperature risulteranno invece in media o solo leggermente sopra la media, con massime sui 31°C-33°C nelle zone interne.

Instabilità pomeridiana in aumento nei prossimi giorni

Anche nei prossimi giorni la Penisola Italia continuerà a trovarsi sul bordo orientale del promontorio africano e questo favorirà delle infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Nella giornata di domani aria più fresca in quota proveniente dall’Europa centrale andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali, mentre nella giornata di giovedì soprattutto il Centro-Sud.  Nella giornata di domani avremo cosi cieli soleggiati ovunque in mattinata, mentre nel pomeriggio acquazzoni  temporali interesseranno le Alpi, l’Appennino settentrionale e le zone interne del Centro, con isolati fenomeni anche sull’Appennino meridionale. Nella giornata di giovedì le precipitazioni pomeridiane interesseranno invece soprattutto le zone interne del Sud e della Sicilia, con possibili fenomeni anche intensi in Campania. Non mancheranno comunque dei fenomeni isolati sia sulle Alpi che sull’Appennino centro-settentrionale. Nell giornata di venerdì avremo ancora dell’instabilità pomeridiana su Alpi e Appennini, con possibili sconfinamenti fin sulle coste tirreniche di Lazio e Campania.

Weekend tra caldo intenso e temporali

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il weekend un vasto e robusto promontorio anticiclonico che va ad interessare gran parte del continente europeo, con asse del promontorio dal Mediterraneo occidentale verso l’Europa centro-orientale, mentre una saccatura d’aria fresca in quota dovrebbe allungarsi dall’Europa orientale verso il Mediterraneo centro-meridionale, interessando in parte le regioni italiane del Centro-Sud. Questo porterà tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia con clima caldo al Nord e temperature più contenute al Centro-Sud. Inoltre sulle regioni meridionali saranno possibili acquazzoni e temporali pomeridiani, in particolar modo tra Calabria e Sicilia.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: ipotesi passaggio instabile entro la terza decade di giugno

Terza decade del mese di giugno che potrebbe vedere un certo dinamismo sotto il profilo meteo. Ecco allora che il modello americano mostra l’arrivo di una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota prima sull’Europa occidentale e poi sul Mediterraneo centrale subito dopo il weekend. Possibile dunque un peggioramento meteo con acquazzoni e temporali diffusi in Italia, clima ovviamente meno caldo con temperature più vicine alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto