Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana dinamica con diverse fasi di maltempo ed anche nevicate a quote medio-basse

Meteo - prima settimana di marzo con evoluzione sinottica molto dinamica sul Mediterraneo, in arrivo diversi impulsi instabili e freddi

Meteo – Settimana dinamica con diverse fasi di maltempo ed anche nevicate a quote medio-basse
Maltempo e neve in arrivo ad inizio settimana.

Vortice di bassa pressione con nucleo freddo in quota sul Mediterraneo centrale

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario con nucleo di aria fredda in quota (-28/-30°C a circa 5000 metri) in movimento sul Mediterraneo centrale e che nella giornata di domani scivolerà sulla Grecia. Già nella giornata di ieri ha portato maltempo soprattutto al Nord-Ovest con nevicate anche molto abbondanti sulle Alpi occidentali, per poi estendersi a gran parte del Centro-Nord nelle ore serali. Giornata odierna che vedrà il maltempo spostarsi verso il Centro-Sud, come vedremo di seguito in maggiore dettaglio insieme ad una possibile evoluzione per la settimana

Inizio settimana con maltempo al Centro-Sud

Queste le previsioni meteo per oggi 4 marzo: Al Nord: Al mattino cieli coperti con precipitazioni sparse, neve sui rilievi a partire dai 1100 metri. Al pomeriggio residue precipitazioni con neve sull’Appennino Romagnolo dai 1400 metri, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in generale miglioramento, con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino nuvolosità compatta con precipitazioni deboli/moderate in transito. Neve sui rilievi dai 900-1000 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con quota neve in lieve rialzo. In serata ancora precipitazioni tra Marche e Abruzzo, con neve in Appennino dai 1100-1200 metri; migliora nella notte. Al Sud e sulle Isole: Maltempo diffuso al mattino con piogge e temporali, specie sulla Puglia. Neve in Appennino dai 1000 metri. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse con neve dai 1000-1100 metri. In serata non sono previste variazioni sostanziali, con fenomeni intensi attesi sulla Sicilia e tempo in miglioramento in Sardegna.

Meteo Italia - freddo in arrivo nella prima parte della primavera

Meteo Italia – freddo in arrivo nella prima parte della primavera

Nuovo impulso polare per metà settimana

Mentre nella giornata di domani sull’Italia avremo un miglioramento delle condizioni meteo, un nuovo impulso polare si avvicinerà al Mediterraneo. Impulso instabile con nucleo freddo in quota ( -30/-32°C a circa 5000 metri) dovrebbe transitare sull’Italia tra le giornate di mercoledì e giovedì, portando un nuovo peggioramento di stampo invernale. Maltempo che andrebbe ad interessare prima il Centro-Nord ed a seguire il Sud, con temperature di nuovo in calo cu valori anche leggermente sotto media. Attese infatti di nuovo nevicate a quote medio-basse su Alpi e Appennini. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli.

Non si esclude un’altra fase di maltempo per il prossimo fine settimana

Come detto evoluzione meteo movimentata in questa prima decade di marzo e anche il prossimo weekend potrebbe non fare eccezione. L’incertezza è ancora elevata ma diversi modelli mostrano ancora un flusso perturbato molto attivo ad ovest che potrebbe raggiungere l’Italia con nuovo peggioramento meteo nel corso del weekend. Aria non particolarmente fredda ma comunque sufficiente per un altro carico di neve sulle montagne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto