Meteo - Settimana dinamica con diverse fasi di maltempo in Italia ma con temperature in aumento

Meteo - L'atlantico riapre le porte verso il Mediterraneo portando diverse fasi di maltempo durante la settimana ma con temperature in rialzo dopo il crollo termico del weekend

Treno di perturbazioni anche per la prima parte di marzo?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Il vortice freddo, che nel weekend ha portato un crollo delle temperature in Italia ed anche neve a bassa quota su alcune regioni, si trova ora sull'Europa orientale con un minimo al suolo di circa 980 hPa. Un'alta depressione di natura atlantica è in movimento tra Isole Britanniche e Mare del Nord verso l'Europa centrale e che entro domani transiterà tra Mediterraneo centrale e Balcani. Alta pressione ancora presente invece in Atlantico, con massimi al suolo fino a 1030 hPa a sud della Groenlandia.

Maltempo atteso in Italia entro la giornata di domani

Come abbiamo appena visto, una depressione atlantica si trova a ridosso delle Isole Britanniche ed entro la giornata di domani transiterà sul Mediterraneo centrale, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Piogge in arrivo dal tardo pomeriggio-sera soprattutto sulle regioni centrali del versante tirrenico e al Nord-Est, con neve fino a quote collinari sui settori alpini e quote di montagna in Appennino a causa di un rialzo termico. Maltempo che nella giornata di domani interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali e la Sicilia, con fenomeni anche intensi sui settori tirrenici del Sud. Ancora neve sull'Appennino centrale fin verso i 1400-1700 metri.

Temporaneo miglioramento mercoledì, ma con maltempo alle porte

Nella giornata di mercoledì la depressione atlantica si sarà oramai allontanata verso est, lasciando spazio ad un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Ma nella seconda parte della settimana un profondo vortice depressionario dovrebbe muoversi verso la Francia. Correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali andranno cosi ad interessare la Penisola Italiana, portando nuovamente piogge e temporali soprattutto al Nord e sul medio versante tirrenico, con neve anche abbondante sulle Alpi ma a quote alte a causa di deciso aumento termico per il richiamo di correnti più calde dai quadranti meridionali. Saccatura che nel weekend dovrebbe transitare sul Mediterraneo, estendendo il maltempo al Sud e portando un nuovo calo delle temperature, con ritorno della neve anche in Appennino.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prima decade di dicembre piuttosto dinamica e piovosa per l'Italia

Con il mese di dicembre inizia anche l'inverno meteorologico e stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe essere una partenza piuttosto dinamica. Vortice polare che risulta ancora piuttosto debole, soprattutto per il periodo. Ondulazione marcata sull'Europa con una serie di fronti instabili pronti a transitare anche sul Mediterraneo portando un'alternanza di piogge e pause asciutte. Clima nel complesso freddo e comunque abbastanza in linea con l'inizio dell'inverno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.