Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana dinamica con una nuova fase instabile al centro-nord

Meteo - Maggio termina con ancora instabilità; come sarà l'andamento del mese di giugno?

Meteo – Settimana dinamica con una nuova fase instabile al centro-nord
Tendenza meteo.

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione meteorologica ancora incerta in Italia: un promontorio d’alta pressione si erge sul bacino Mediterraneo, ma non garantisce stabilità piena sulla nostra penisola. Una depressione si muove tra le Isole Britanniche e l’Europa centrale, portando nei prossimi giorni un peggioramento del tempo con piogge e temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Maggio dinamico e poco caldo in Italia

Il mese di maggio è stato molto piovoso per le regioni del Nord Italia, mentre altrove le condizioni meteo sono state più favorevoli. In Sicilia, tuttavia, la siccità persiste. Per quanto riguarda le temperature, non ci sono state ondate di caldo significative in Italia e nel complesso il mese è stato in linea con le medie stagionali. I prossimi giorni vedranno ancora un clima piacevole con temperature nella media o leggermente al di sotto.

Settimana ancora perturbata per l’avvio di giugno

Nei prossimi giorni, l’alta pressione si stabilirà tra il basso Atlantico e la Penisola Iberica, mentre correnti più fresche in quota interesseranno il Mediterraneo centrale. L’Italia sperimenterà condizioni meteo instabili con possibilità di rovesci e temporali sparsi, soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino. Nella seconda parte della settimana, la depressione in transito sull’Europa centrale potrebbe interessare il Nord Italia, portando un peggioramento del tempo con temporali anche intensi.

Primo fine settimana di giugno con instabilità insistente

Diversi modelli indicano che il primo weekend di giugno vedrà una circolazione depressionaria, con aria più fredda in quota, sull’Europa centro-occidentale. Mentre i massimi dell’alta pressione si posizioneranno sull’Atlantico, correnti umide potrebbero investire l’Italia, portando nuvole, piogge e temporali sparsi, soprattutto al Centro-Nord. Al Sud, invece, le temperature aumenteranno a causa dell’afflusso di aria molto mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto