Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana dinamica con una serie di perturbazioni, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Meteo – Settimana dinamica con una serie di perturbazioni, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Nella giornata di ieri l’instabilità ha portato un ritorno della neve in Appennino fino a quote medie; nel corso della giornata odierna assisteremo ancora alla formazione di rovesci e/o temporali complice il transito di un vortice di bassa pressione che si muoverà da nord-ovest verso sud-est attraversando buona parte della penisola. Momentaneo miglioramento domani, ma attenzione al fine settimana.

Fine settimana ancora perturbato con pioggia e neve in arrivo

Per il prossimo fine settimana, i principali modelli indicano la presenza di un campo di alta pressione sull’Atlantico e una profonda circolazione depressionaria sull’Europa centro-orientale. Il modello GFS suggerisce il passaggio di un nuovo minimo depressionario, portatore di maltempo soprattutto Sabato: ancora una perturbazione che potrebbe portare pioggia ma anche neve specie in Appennino centro-meridionale.

Prossima settimana che potrebbe vedere ancora il volto freddo della primavera

Nella prossima settimana, sia il modello GFS che l’ECMWF europeo mostrano un vasto anticiclone sull’Atlantico, esteso fino all’Islanda. Ciò potrebbe favorire il persistere di aria più fredda sull’Europa e parzialmente sull’Italia. Anche se l’evoluzione meteorologica è ancora incerta, è probabile che almeno fino al 25 aprile si verifichino instabilità e temperature piuttosto fresche.

Bollettino di Vigilanza: ecco i fenomeni attesi per quest’oggi 18 aprile

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna orientale, Marche, Abruzzo, Molise, Campania meridionale, Basilicata centro-meridionale e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati su Romagna, Marche meridionali e versante orientale dell’Abruzzo, da deboli a puntualmente moderati sulle restanti zone.

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Emilia-Romagna, regioni centrali peninsulari, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica e su settori prealpini e di pianura della Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, settori settentrionali e occidentali della Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e meridionale, Liguria e settori settentrionali e occidentali della Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sul versante tirrenico dell’alto Lazio.

Nevicate: al di sopra dei 600-800 m sulla Valle d’Aosta, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 1000-1200 m, con locali sconfinamenti fino ai 900 m, sull’Appennino settentrionale e sul Piemonte occidentale, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 1200-1400 m su Lombardia orientale, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 1200-1400 m sull’Appennino centrale, in calo serale fino ai 1000-1100 m, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 1400-1600 m sull’Appennino campani e lucano e su quello calabrese settentrionale, con apporti al suolo deboli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto