METEO - Settimana ESTIVA fino a giovedì ma senza CALDO intenso, poi PIOGGE e TEMPORALI su alcune regioni.
Meteo - Promontorio di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo porta tempo estivo sull'Italia ma nella seconda parte della settimana si va verso un peggioramento
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sull'Europa
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica a partire dall'Oceano Atlantico che mostra un robusto anticiclone posizionato tra Islanda e Isole Britanniche e più a sud, ad ovest del Portogallo traviamo un minimo in quota che procede molto lentamente verso est. Sul continente europeo troviamo una vasta circolazione depressionaria con aria fredda in quota, le quale si sta lentamente ritirando verso levante ma che porta ancora qualche disturbo sulla Penisola Italiana. Nel frattempo un promontorio di alta pressione sta rimontando sul Mediterraneo occidentale.
Stabilità in aumento nella giornata odierna, ma ancora piogge su alcune regioni
Come abbiamo appena detto, l'area depressionaria è in allontanamento dall'Italia ma porterà ancora qualche disturbo nella giornata odierna. Al mattino nubi sparse al Nord con isolate piogge sulla Pianura Padana. Al pomeriggio temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale con locali sconfinamenti. In serata piogge e temporali interesseranno il Nord-Est e le regioni del medio-alto adriatico. Stabile e soleggiato invece al Sud e su gran parte del Centro, ma con temporali pomeridiani nelle zone interne. Temperature in lieve risalita, specie al Centro-Sud, ma senza eccedere.
Tempo estivo nei giorni centrali della settimana ma senza caldo intenso
Nei giorni centrali della settimana il promontorio di alta pressione di origine afro-azzorriana si porta con maggiore decisione sul Mar Mediterraneo, portando stabilità estiva sulla Penisola Italiana. In questi giorni avremo tempo stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia con valori termici in lieve e temporaneo aumento, ma senza eccessi, toccando al più i 32-34°C al Sud. Non si escludono comunque degli isolati temporali sui rilievi alpini e appenninici durante le ore pomeridiane. Nella giornata di giovedì arrivano però i primi disturbi sulla Sardegna a causa dell'arrivo di flussi atlantici. Vediamo dunque cosa ci attende nei giorni finali della prima settimana di settembre.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Flussi atlantici in arrivo sul finire della settimana
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per la parte finale della settimana un indebolimento dell'anticiclone sul Nord Atlantico, il quale si allontanerà poi verso levante. Questo lascerebbe spazio ai flussi occidentali di origine atlantica di raggiungere la Penisola Italiana. Nella giornata di venerdì sono infatti attese piogge e temporali sulla Sardegna e Alpi occidentali e isolate precipitazioni sulle coste Tirreniche. Nella giornata di sabato il maltempo invece interesserà tutto il Centro-Sud, con piogge diffuse ed intense ed anche a carattere temporalesco. Più stabile invece al Nord dove avremo molta nuvolosità in transito ma con piogge che interesseranno solo i rilievi alpini. Nella giornata di domenica ancora delle piogge al Centro-Sud. Le temperature subiranno una nuova lieve diminuzione, specie sulle regioni centro-meridionali, con valori massimi che si porteranno sotto i 30°C. Attenzione alla prossima settimana quando potrebbe arrivare una forte perturbazione atlantica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45