Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 14 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana fredda grazie alla persistenza delle correnti orientali, ecco le previsioni

Meteo - Correnti fredde persistono sull'Italia nel corso della settimana. Ecco le previsioni

Meteo – Settimana fredda grazie alla persistenza delle correnti orientali, ecco le previsioni
Prossima settimana che inizia con maltempo e clima freddo

Condizioni meteo attuali

Buongiorno, cari lettori del Centro Meteo Italiano.  Attualmente, la configurazione sinottica mostra un promontorio anticiclonico che si estende fino alla Scandinavia, con massimi di pressione che raggiungono i 1040 hPa sull’Europa centro-occidentale. Nel frattempo, aria molto fredda di origine polare-continentale continua ad affluire dai settori orientali dell’Europa verso il Mediterraneo centrale, attratta dal minimo depressionario localizzato a sud della Sicilia.

Previsioni meteo per oggi 14 gennaio 2025

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati ovunque. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, deboli nevicate fino a 300 metri in Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con cieli per lo più sereni ovunque. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole con fenomeni sparse su zone interne Peninsulari e Sicilia, più asciutto altrove. Nel pomeriggio ancora fenomeni su Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata residue precipitazioni du Sicilia e Calabria, asciutto altrove. Neve oltre i 700-1000 metri.

Ancora maltempo e neve al sud Italia

La circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centro-meridionale continua a portare condizioni meteo instabili al Sud, dopo il peggioramento meteo avuto nel weekend che ha portato nevicate anche a quote molto basse. Tempo instabile che si protrarrà almeno fino a metà settimana sulle regioni meridionali, con piogge sa isolate a sparse, anche a carattere di rovescio e con nevicate fino a quote collinari o di bassa montagna. Più stabile invece al Centro-Nord con anche ampie schiarite sulle regioni settentrionali e locali aperture anche sul medio versante tirrenico. Locali precipitazioni si potranno invece avere sul medio versante adriatico, specie in Appennino, grazie all’effetto stau, con nevicate fino a quote di collina. Clima generalmente freddo in Italia con temperature anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie e con gelate notturne diffuse in pianura soprattutto al Nord grazie ai cieli sereni che permettono alle temperature di scendere di diversi gradi al di sotto degli 0°C.

Nuovo impulso freddo nella seconda parte della settimana

Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà una nuova spinta dell’alta pressione dal basso Atlantico con massimi di pressione sull’Europa occidentale ed un impulso freddo si muoverà dalla Scandinavia fino a raggiungere il Mediterraneo entro la mattinata di giovedì. Subito a seguire alta pressione che si espanderà fino all’Europa orientale. Giorni centrali della settimana dunque con disturbi nuvolosi al Centro-Nord ma pochi fenomeni e qualche fenomeno sulle Isole Maggiori. Clima ancora generalmente freddo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto