Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà una nuova spinta dell'alta pressione dal basso Atlantico con massimi di pressione sull'Europa occidentale ed un impulso freddo si muoverà dalla Scandinavia fino a raggiungere il Mediterraneo entro la mattinata di giovedì. Subito a seguire alta pressione che si espanderà fino all'Europa orientale. Giorni centrali della settimana dunque con disturbi nuvolosi al Centro-Nord ma pochi fenomeni e qualche fenomeno sulle Isole Maggiori. Clima ancora generalmente freddo.
Meteo - Settimana fredda grazie alla persistenza delle correnti orientali, ecco le previsioni
14 Gennaio 2025 | Ore 09:02
Meteo - Correnti fredde persistono sull'Italia nel corso della settimana. Ecco le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buongiorno, cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attualmente, la configurazione sinottica mostra un promontorio anticiclonico che si estende fino alla Scandinavia, con massimi di pressione che raggiungono i 1040 hPa sull'Europa centro-occidentale. Nel frattempo, aria molto fredda di origine polare-continentale continua ad affluire dai settori orientali dell'Europa verso il Mediterraneo centrale, attratta dal minimo depressionario localizzato a sud della Sicilia.
Previsioni meteo per oggi 14 gennaio 2025
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati ovunque. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, deboli nevicate fino a 300 metri in Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con cieli per lo più sereni ovunque. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole con fenomeni sparse su zone interne Peninsulari e Sicilia, più asciutto altrove. Nel pomeriggio ancora fenomeni su Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata residue precipitazioni du Sicilia e Calabria, asciutto altrove. Neve oltre i 700-1000 metri.
Ancora maltempo e neve al sud Italia
La circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centro-meridionale continua a portare condizioni meteo instabili al Sud, dopo il peggioramento meteo avuto nel weekend che ha portato nevicate anche a quote molto basse. Tempo instabile che si protrarrà almeno fino a metà settimana sulle regioni meridionali, con piogge sa isolate a sparse, anche a carattere di rovescio e con nevicate fino a quote collinari o di bassa montagna. Più stabile invece al Centro-Nord con anche ampie schiarite sulle regioni settentrionali e locali aperture anche sul medio versante tirrenico. Locali precipitazioni si potranno invece avere sul medio versante adriatico, specie in Appennino, grazie all'effetto stau, con nevicate fino a quote di collina. Clima generalmente freddo in Italia con temperature anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie e con gelate notturne diffuse in pianura soprattutto al Nord grazie ai cieli sereni che permettono alle temperature di scendere di diversi gradi al di sotto degli 0°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo impulso freddo nella seconda parte della settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Maggiore stabilità, ma con rovesci ancora in azione: la Protezione Civile emana l’allerta, ecco dove
14 Gennaio 2025 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e relativo bel tempo, con poche nubi in transito e clima invernale: le previsioni
14 Gennaio 2025 | ore 19:47
Meteo – Seconda metà di Gennaio esordisce con forte maltempo e rischio nubifragi: i dettagli
14 Gennaio 2025 | ore 18:18