METEO - Settimana INSTABILE con PIOGGE e TEMPORALI soprattutto nel pomeriggio. Ecco le zone maggiorante interessate

Meteo - Estate in crisi con temperature sotto la media del periodo e continue fasi di maltempo per tutta la settimana

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo sull'Europa e sull'Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo sulla Penisola Italiana sono iniziate a peggiorare già dal weekend appena trascorso e con molta probabilità l'instabilità ci accompagnerà per tutta la settimana. L'attuale scenario sinottico sul vecchio continente mostra due vaste aree depressionarie, una sud della Groenlandia ed una sulla pianura russa, mentre un campo di alta pressione è presente tra medio Atlantico ed Europa Occidentale ed un anticiclone è presente sulla Scandinavia nord-orientale. L'Italia si trova sottoposta all'arrivo di correnti umide ed instabili dall'Atlantico settentrionale, portando piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane.

 

Previsioni meteo sull'Italia per oggi

Meteo oggi – Giornata instabile quella odierna sull'Italia. Al mattino avremo nuvolosità variabile o irregolare su gran parte delle regioni, con piogge sui rilievi alpini e appenninici. Piogge, con possibili rovesci e temporali sono previsti anche sulle regioni settentrionali e su quelle adriatiche. Deboli piogge anche sulla Campania. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge e temporali sparsi su gran parte della Penisola, più stabile solo sulla Calabria e sulle Isole Maggiori. Tempo in miglioramento in serata, ma con piogge anche intense che continueranno a cadere sul Piemonte.

 

Settimana con condizioni meteo instabili in Italia

Anche domani e mercoledì maltempo sull'Italia

Meteo – Sia nella giornata di domani che in quella di mercoledì sono in arrivo sul Mar Tirreno dei minimi in quota provenienti dalla Francia con moto in direzione sud-est che porteranno condizioni meteo instabili. Nella giornata di domani le piogge cadranno su tutta l'Italia, con rovesci e temporali, mentre nella giornata di mercoledì il maltempo colpirà soprattutto la dorsale alpina e le regioni tirreniche. Vediamo ora cosa accadrà nei giorni successivi.

 

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, nella giornata di giovedì, con il minimo che scivola verso la Sicilia, sulle regioni centro-settentrionali ci sarà una risalita del geopotenziale, portando maggiore stabilità sulle regioni centro-settentrionali, con piogge ancora al Sud e sui rilievi. Nel fine settimana un promontorio di alta pressione si estenderà su tutta l'Europa occidentale e centrale mentre sull'Italia è in arrivo un saccatura dall'Europa nord-orientale. Nella giornata di venerdì le piogge interesseranno tutta l'Italia mentre nelle giornate di sabato e domenica il Nord risulterà più stabile, parzialmente interessato dal promontorio anticiclonico e piogge che cadranno sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole. Vi daremo ulteriori notizie, aggiornandovi con i prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.