Il bel tempo torna protagonista sull’Italia
Come dimostrano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, il bel tempo torna protagonista sull’Italia, dopo una fase particolarmente instabile e che ha provocato danni ingenti e persino dei morti, come nelle Marche. Le condizioni meteo nella giornata odierna appaiono infatti generalmente stabili e asciutte, grazie all’afflusso di correnti più secche, ma anche più fresche, che determinano un clima decisamente più fresco rispetto ai passati giorni.
Stabilità anche per questa sera
L’ingresso di un fronte freddo nella giornata di ieri ha determinato un rinforzo dei venti che sono ruotati dai quadranti settentrionali. Il regime di intensa ventilazione, oltre a produrre danni in alcuni casi, ha portare ad un miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, grazie ad una componente secca. Stabilità che si protrarrà con condizioni simili anche in serata, con temperature pertanto anche spesso sotto la media di riferimento.
Alle porte di una settimana instabile e più fresca
Va concludendosi una nuova settimana sulla nostra Penisola che ha visto un duro colpo all’estate, portato dall’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, che ha causato un calo sensibile delle temperature. Nei prossimi giorni e dunque per la nuova settimana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’Italia rimarrà nel limbo tra l’Alta pressione ad ovest/sudovest e una vasta area depressionaria che dall’est Europa si estende fin sulla Penisola balcanica, che finirà per portare qualche effetto anche sullo stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo atteso soprattutto al centro-sud
La presenza di correnti più fresche sul settore balcanico non solo sarà responsabile di un generale contenimento delle temperature nella media del periodo se non anche leggermente al di sotto nei prossimi giorni, ma anche di condizioni di instabilità intermittente, che interesseranno principalmente le regioni del medio versante adriatico, la Sicilia e le aree orientali della Sardegna. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e con clima autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.