Meteo - Settimana instabile in Italia con acquazzoni e temporali, possibile miglioramento verso il weekend

Meteo - Alta pressione sbilanciata verso le alte latitudini permette la discesa di aria più fresca anche sul Mediterraneo con conseguente instabilità sull'Italia

Alta pressione verso nord e circolazione instabile sul Mediterraneo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Circolazione instabile sull'Italia

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'alta pressione in elevazione dal basso Atlantico fino alla Scandinavia, dove troviamo valori di pressione al suolo di circa 1035 hPa. Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota è invece attiva tra il Mediterraneo e i Balcani, portando instabilità in Italia con piogge e acquazzoni soprattutto al Centro-Sud.

Ancora piogge e temporali nella giornata di domani

Nel corso della giornata di domani non sono previste grosse variazioni sulla configurazione barica, con la circolazione instabile ancora attiva tra Mediterraneo e Balcani ed inoltre delle piccole gocce fredde in quota in discesa da nord-est verso l'Europa centrale potranno parzialmente interessare in Nord Italia. Continuano quindi piogge e acquazzoni al Centro-Sud, in particolar modo sul versante adriatico, mentre il settentrione verrà interessato dall'instabilità pomeridiana con fenomeni soprattutto lungo l'arco alpino.

Acquazzoni e temporali pomeridiani in sviluppo sull'Italia

Intensa instabilità pomeridiana nei giorni centrali della settimana

Nei giorni centrali della settimana avremo un vasto e robusto anticiclone disteso tra Islanda, Mare del Nord e Scandinavia, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa, favorendo cosi la discesa di aria più fredda dai quadranti orientali o nord-orientali verso Europa e Mediterraneo. Aria fredda in quota che porterà sull'Italia intensa instabilità pomeridiana. Acquazzoni e temporali pomeridiani interesseranno sia il Nord che il Centro-Sud, specie le zone interne a ridosso dei rilievi e che localmente potranno risultare anche molto intensi. Possibili locali fenomeni a carattere di nubifragio potranno infatti interessare le regioni settentrionali nella giornata di giovedì.

 

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile miglioramento in vista del weekend

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che propone tra Venerdì e Sabato l'espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare condizioni meteo più asciutte diminuendo quindi i temporali pomeridiani su buona parte dell'Italia. La pausa anticiclonica potrebbe però essere di breve durata con un nuovo peggioramento meteo in arrivo per Domenica al Nord il quale potrebbe poi insistere anche sul ponte del 25 aprile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.