Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana invernale con maltempo e clima freddo, possibili nevicate a bassa quota in Italia

Meteo - Anticiclone di blocco in Atlantico favorisce la discesa di aria via via più fredda verso il Mediterraneo, portando maltempo e clima freddo in Italia e neve a quote basse specie al Centro-Nord

Meteo – Settimana invernale con maltempo e clima freddo, possibili nevicate a bassa quota in Italia
Meteo Italia con maltempo invernale al centro-sud

Cede l’alta pressione sul Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana abbiamo assistito ad una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo, la quale ha portato stabilità e temperature in aumento sulla nostra Penisola. Ma, come avevamo anticipato, era destinata ad un periodo molto breve. L’attuale situazione sinottica mostra infatti un robusto anticiclone centrato sulle Isole Azzorre con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa ed in estensione verso nord. Un lobo del vortice polare può cosi scendere sull’Europa centro-settentrionale con minimi al suolo fino a 975 hPa e favorendo la discesa di aria polare verso il Mediterraneo.

L’inverno ci prova già in questa prima parte di settimana

Come abbiamo appena visto, la presenza di un anticiclone di blocco in Atlantico favorisce la discesa di un lobo del vortice polare sull’Europa e aria piuttosto fredda di estrazione polare verso il Mediterraneo. Correnti fredde e instabili interesseranno cosi la Penisola Italiana in questi primi giorni della settimana, portando maltempo invernale su gran parte delle regioni. Piogge e temporali anche intensi andranno ad interessare soprattutto i settori occidentali, con neve a bassa quota al Nord e a quote medie al Centro-Sud. Nevicate anche abbondanti si avranno sulle montagne, sia sulle Alpi che in Appennino, specie quello centro-settentrionale.

Meteo Italia: flusso umido e aria polare sul Mediterraneo, mix per ingenti nevicate

Flusso umido e aria polare sul Mediterraneo, mix per ingenti nevicate

Irruzione artica in arrivo nella seconda parte di settimana

I principali modelli fisico matematici mostrano verso metà settimana il Mediterraneo interessato da una irruzione artica, con aria quindi più fredda rispetto a quella polare. Temperature quindi in ulteriore calo e circolazione ancora instabile sull’Italia con maltempo di stampo invernale su gran parte delle regioni, ma soprattutto al Centro-Nord. Sulle regioni settentrionali si potranno avere nevicate fino in pianura e possibili fiocchi fino in collina sulle regioni centrali. Il Sud dovrebbe risultare maggiormente coinvolto durate il weekend. Nevicate ancora abbondanti in montagna, specie in Appennino.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: ancora freddo nel weekend e alta pressione in risalita

In vista del prossimo weekend tutti i principali modelli mostrano ancora una situazione meteo di stampo invernale sul Mediterraneo. Freddo in Italia con temperature di qualche grado sotto media ma condizioni meteo che dovrebbero andare gradualmente migliorando. Attenzione comunque ai movimento su scala emisferica con l’alta pressione che potrebbe di nuovo prendere casa alle latitudini più settentrionali. Non escluso un altro evento invernale tra fine gennaio e inizio febbraio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto