Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana invernale in Italia sfiorata da due fronti freddi, attesa anche neve a bassa quota al Nord

Meteo - Lobo del vortice polare sulla Scandinavia pilota fronti freddi che durante la settimana sfioreranno anche l'Italia portando temperature invernali ed anche fasi di maltempo

Meteo – Settimana invernale in Italia sfiorata da due fronti freddi, attesa anche neve a bassa quota al Nord
L'Inverno scalda i motori.

Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il piccolo promontorio rimontato sul Mediterraneo centro-occidentale negli ultimi giorni della scorsa settimana è in fase di cedimento. Un lobo del vortice polare si trova infatti centrato sulla Scandinavia e pilota aria fredda sull’Europa. Correnti più umide dai quadranti occidentali raggiungono il Mediterraneo portando un aumento della nuvolosità in transito sull’Italia e domani anche delle piogge sulle zone interne del versante tirrenico. Temperature in linea con le medie o anche leggermente al di sopra.

Fronte freddo sfiora l’Italia nei prossimi giorni

Il lobo del vortice polare centrato sulla Scandinavia sta pilotando la discesa di aria fredda di estrazione artico marittima sull’Europa ed nella giornata di mercoledì il fronte freddo scivolerà lungo i Balcani sfiorando la Penisola Italiana. Piogge e temporali prefrontali andranno ad interessare le regioni tirreniche, mentre l’aria fredda addossata sui versanti esteri delle Alpi porterà nevicate anche abbondanti sui settori alpini, fino a quote molto basse. Inoltre, l’aria fredda al seguito del fronte porterà un calo termico, già mercoledì al Nord e tra la sera di mercoledì e la mattinata di giovedì anche sulle regioni centrali, su valori anche di qualche grado sotto media.

Meteo - L'Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?

Tendenza meteo prossima settimana.

Nuovo fronte freddo subito a seguire

Dopo il transito di un fronte freddo nella giornata di mercoledì, un nuovo fronte freddo interesserà parzialmente l’Italia nella giornata di venerdì. Piogge e temporali sull’Italia già nella giornata di giovedì, con fenomeni che interesseranno soprattutto le regioni centrali del versante tirrenico. Qualche fenomeno in sconfinamento anche sulle regioni del Nord con neve fino a quote molto basse grazie ad un cuscinetto di aria fredda al suolo. In serata comunque il fronte freddo raggiungerà le Alpi e nella giornata di venerdì, mentre scivolerà sui Balcani interesserà parzialmente la Penisola Italiana, portando precipitazioni prima al Nord, qui con neve fino a bassa quota e poi al Centro-Sud con neve in Appennino. Nevicate abbondanti attese sulle Alpi di confine. L’aria fredda al seguito del fronte porterà un generale calo termico su tutta l’Italia, con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie.

Alta pressione in rimonta nel weekend e temperature in generale rialzo ovunque

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che con l’arrivo del prossimo weekend mostrano un campo di alta pressione in espansione sul Mediterraneo centrale. Tra Sabato e Domenica condizioni meteo che sull’Italia dovrebbero tornare più stabili e anche sotto il profilo delle temperature ci attendiamo un generale e graduale rialzo. Previsti nuovamente valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo sul finire del weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto