Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, caldo in attenuazione
Una saccatura depressionaria avanza da ovest verso la nostra Penisola e nel corso delle prossime ore porterà temporali ma anche una generale attenuazione del caldo al Centro-Nord. Condizioni meteo in peggioramento con acquazzoni e temporali sulle regioni settentrionali, tempo più asciutto al Sud Italia dove invece il caldo intenso proseguirà ancora per qualche giorno.
Piogge e temporali in arrivo su parte dell’Italia, in arrivo una settimana movimentata
Prossime ore che vedranno un peggioramento meteo importante sulle regioni del Nord Italia con temporali diffusi e anche intensi prima al Nord-Ovest e poi al Nord-Est. Qualche pioggia non esclusa entro la mattinata di Lunedì anche sulle regioni del Centro. Anche la seconda settimana di giugno risulterà piuttosto movimentata a causa di un flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali che investirà il Mediterraneo.
Caldo intenso che prosegue sulle regioni del Sud e nuovo picco atteso a metà settimana
Temperature sopra media in questo secondo weekend di giugno con anomalie positive anche di 8-10 gradi sulle regioni del Centro-Sud. Valori massimi meno elevati comunque a causa della copertura nuvolosa inoltre aria più fresca sta per raggiungere le regioni centrali. Condizioni meteo che resteranno invece più stabili al Sud dove da metà settimana è atteso un nuovo picco del caldo con massime risulteranno ancora sopra i +35 gradi soprattutto su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Tendenza meteo: più anticiclone da metà mese con tempo più stabile
La situazione sinottica sta per incastrarsi di nuovo e nel corso della prossima settimana avremo l’Italia divisa in due con temporali a più riprese al Nord e caldo intenso al Sud. Ultimi aggiornamenti dei modelli che ipotizzano intorno a metà mese un maggior rinforzo dell’alta pressione in sede mediterranea con tempo dunque più stabile ad eccezione di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi. Caldo che potrebbe farsi sentire di nuovo sul finire della seconda decade di giugno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.