Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana movimentata, finalmente tornano le piogge autunnali e nevicate abbondanti in montagna

Meteo - Si apre la porta atlantica, diversi fronti perturbati verso l'Italia durante la settimana portano piogge autunnali e nevicate abbondanti sulle montagne

Meteo – Settimana movimentata, finalmente tornano le piogge autunnali e nevicate abbondanti in montagna
Meteo Italia - maltempo autunnale ai nastri di partenza

Goccia fredda in risalita verso l’Europa centro-occidentale

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana un robusto anticiclone si è andato a rafforzare sull’Europa centro-orientale portando caldo anomalo sui settori centro-settentrionali del continente. Allo stesso tempo una goccia fredda ha raggiunto il Mediterraneo centrale risalendo la Penisola Italiana tra le giornate di sabato e domenica, portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali ed anche un calo termico. Temperature che sono scese anche leggermente sotto la media del periodo ed ha fatto ritorno la neve in Appennino fin verso i 1500 metri. Ora la goccia fredda è in risalita verso l’Europa centro-occidentale, per poi essere assorbita dalla depressione presente in Atlantico.

Residue piogge e temporali in Italia nella giornata odierna

La giornata odierna sarà ancora influenzata dall’azione della goccia fredda, mentre essa si allontana verso nord-ovest. Nella mattinata avremo infatti ancora piogge sparse su Lazio, Campania, Abruzzo e Marche e qualche fenomeno anche al Nord-Ovest con neve sulle Alpi fino ai 1200-1400 metri. Tra il pomeriggio e la serata ancora fenomeni residui tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Sui settori tirrenici non sono esclusi locali fenomeni a carattere temporalesco.

Meteo - L'Autunno prova a fare la voce grossa, si apre la porta atlantica nella prossima settimana con frequente maltempo: i dettagli

Meteo – L’Autunno prova a fare la voce grossa, si apre la porta atlantica nella prossima settimana con frequente maltempo: i dettagli

Flusso atlantico verso il Mediterraneo porta piogge autunnali in Italia

Nel corso dei prossimi giorni i massimi di pressione si sposteranno verso le Scandinavia, permettendo alla profonda circolazione depressionaria presente in Atlantico di allungare una saccatura verso l’Europa centrale, con un flusso di correnti umide e instabili che andranno ad interessare anche il Mediterraneo. Un primo sistema perturbato raggiungerà nella giornata di domani  il nord, la Sardegna e il medio versante tirrenico, portando piogge sparse e temporali. Nella giornata di mercoledì precipitazioni che raggiungeranno anche il Sud Italia, con fenomeni soprattutto i settori tirrenici. Neve sulle Alpi a quote medio-alte.

CONTINUA A LEGGERE


Altra perturbazione attesa nella seconda parte di settimana

L’apertura della porta atlantica permetterà l’arrivo di perturbazioni in serie, grazie ad un flusso perturbato che scorre alle medie latitudini. Stando agli ultimi aggiornamento del modello americano GFS, già nella giornata di venerdì è in transito un piccolo cavetto d’onda che porterebbe piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord, anche se dovrebbe trattarsi di un passaggio molto rapido. Ma a seguire, già nella giornata di sabato, una saccatura depressionaria dovrebbe affondare sul Mediterraneo, portando piogge diffuse e temporali su tutta l’Italia. Possibili nevicate anche abbondanti sulle montagne. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto