Stabilità e prevalente bel tempo in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie alla persistenza dell’Anticiclone azzorriano ormai arroccato sul Mediterraneo centro-occidentale in grado di assicurare anche prevalente bel tempo, con qualche nebbia o foschia in formazione al più tra notte e mattino in Pianura Padana. Anche le temperature sono tutt’altro che invernali, spesso superiori alla media del periodo.
Stabilità si confermerà anche nelle prossime ore
L’evoluzione sinottica prospettata per la serata odierna non suggerisce grosse variazioni sul fronte meteorologico, che rimarrà esattamente identico a quello di oggi e, di conseguenza, a quello dei passati giorni: le condizioni meteo si manterranno pertanto generalmente stabili e asciutte e con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche nebbia o foschia si riformerà nuovamente in Pianura Padana.
Settimana partirà ancora all’insegna del bel tempo
La nuova settimana alle porte non sortirà novità rilevanti, anche se un’ondulazione del flusso polare inizia a mettere in difficoltà l’Anticiclone, che resisterà comunque sulla nostra Penisola almeno fino alla prima metà di settimana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò assicurerà in ogni caso un aumento della nuvolosità che quasi mai si tradurrà nell’arrivo di piovaschi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibili piovaschi, ma solo localizzati
Posto che la nuvolosità investirà soprattutto (ma non esclusivamente) il versante tirrenico, qualche locale piovasco potrebbe comunque interessare proprio il medio o in particolar modo l’alto Tirreno a partire dalla giornata di martedì 6 febbraio. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte almeno fino al prossimo Weekend, come approfondiremo in un apposito editoriale, con temperature stazionarie o al più in aumento nei valori minimi a causa del limitato fenomeno dell’inversione termica dovuto proprio all’ingresso della nuvolosità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.