Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana parte con bel tempo e stabilità generale, ma attenzione ai temporali: i dettagli

Meteo - La settimana parte bene con Anticiclone che assicura generale stabilità e bel tempo, ma attenzione successivamente ai temporali che si diffonderanno gradualmente altrove: i dettagli

Meteo – Settimana parte con bel tempo e stabilità generale, ma attenzione ai temporali: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile ovunque

Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie ad un ulteriore espansione dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, che allontana le correnti di maltempo che fino a ieri hanno comunque causato qualche rovescio o temporale sull’estremo sud del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano in linea con la media del periodo o poco superiore ad essa.

Prossime ore ancora stabilità

Così come spesso è avvenuto durante la prima decade di questo mese nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a risultare generalmente stabili e asciutte, con gli effetti dell’Anticiclone africano di conseguenza pienamente evidenti. I cieli peraltro risulteranno sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che appariranno stazionarie o in lieve aumento rispetto alle precedenti 24 ore.

Settimana parte con Anticiclone prevalente

La settimana ormai imminente partirà esattamente come finirà quella corrente, con Anticiclone di matrice subtropicale in risalita sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo, pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, risulteranno generalmente stabili e asciutte anche nella giornata di domani lunedì 11 settembre, anche se in quelle a seguire qualche nucleo di maltempo sempre più diffuso potrebbe interessare l’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temporali dalle Alpi in successiva estensione

A partire infatti già dalla giornata di martedì 12 settembre qualche disturbo temporalesco potrebbe coinvolgere le Alpi soprattutto nelle ore pomeridiane. Nei giorni a seguire temporali potranno estendersi anche in pianura e fin sui settori centrali entro la giornata di giovedì 14, a causa dell’ondulazione del flusso atlantico. Le temperature, in questo contesto, potrebbero subire mediamente una lieve diminuzione, rimanendo su valori comunque coerenti con la media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto