Meteo - Settimana perturbata all'insegna di piogge, temporali e possibili nubifragi, con clima fresco: i dettagli
Meteo - Una circolazione depressionaria rimarrà attiva sul Mediterraneo per gran parte della settimana con piogge, temporali e possibili nubifragi in arrivo, con clima pienamente autunnale: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo ancora centrale nel Paese
Il maltempo continua ad avere un ruolo di primo piano sulla nostra Penisola a causa di un vortice depressionario innescato da un corridoio di correnti più fresche provenienti dai quadranti nordorientali che favorisce l'ingresso di piogge e occasionali temporali e grandinate che si concentrano principalmente (ma non unicamente) sul versante orientale dello stivale. Le temperature, in questo contesto, rimangono comunque generalmente inferiori alla media del periodo.
Instabilità in arrivo anche nelle prossime ore
L'instabilità rimarrà protagonista del Mediterraneo centrale anche nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola grazie all'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che origineranno ancora una volta rovesci e possibili temporali e grandinate, localmente anche intensi e comunque concentrati principalmente lungo il versante orientale. Le temperature si confermeranno generalmente inferiori alla media del periodo e, pertanto, pienamente autunnali.
Settimana perturbata con piogge, temporali e possibili nubifragi
L'Anticiclone continuerà a non avere la forza necessaria per respingere un flusso atlantico davvero proteso verso il Mediterraneo, favorendo l'ingresso persistente di correnti più umide e instabili di natura atlantica anche nei prossimi giorni: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo la parentesi perturbata continuerà a caratterizzare l'Italia almeno fino alla giornata di venerdì 20 settembre, con fenomeni talvolta in intensificazione e/o persistenti, specie sull'Appennino Tosco-Emiliano (sponda emiliana).
Guarda la versione integrale sul sito >
Venerdì con instabilità lungo il versante orientale e temperature comunque autunnali
La giornata di venerdì 20 settembre in particolare potrà essere caratterizzata da un miglioramento quantomeno sul versante occidentale del Paese, con piogge e temporali in esaurimento e con l'avanzata di qualche schiarita. Le temperature, benché paradossalmente in lieve e graduale aumento, si manterranno ancora su valori inferiori alla media del periodo pressoché ovunque, rimanendo pertanto autunnali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25