Meteo - Settimana perturbata con piogge e temporali frequenti e nevicate in montagna: i dettagli

Meteo - Italia in balìa dei frequenti affondi perturbati sul Mediterraneo, settimana di maltempo alle porte con maltempo e nevicate in arrivo: ecco la tendenza

Maltempo e neve in arrivo in Italia tra domani e lunedì
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni di maltempo che hanno coinvolto principalmente le aree più meridionali del Paese e quelle più settentrionali con fiocchi isolati sulle Alpi a partire dai 900/1.100 metri. Un nuovo peggioramento è alle porte e causa i primi rovesci sulle Alpi e Prealpi occidentali in questo momento, con nevicate fin sugli 800/900 metri, con miglioramento in atto invece al meridione dove rovesci residui colpiscono la Calabria.

Prossime ore ancora maltempo

Nel corso delle prossime ore l'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima sulla nostra Penisola consentirà l'attivazione di piogge e rovesci sulle Alpi e Prealpi occidentali e immediate adiacenze, con nevicate a partire da quote medie, come scritto precedentemente. Rovesci residui ancora in Calabria anche nella seconda parte di serata, mentre altrove le condizioni meteo tenderanno a rimanere relativamente più stabili e asciutte.

Settimana di maltempo alle porte

La situazione non è certamente destinata a migliorare con l'ingresso della nuova settimana, anzi. La saccatura depressionaria che sta già determinando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali dello stivale porterà i suoi effetti anche nella prima parte di settimana, con nevicate a quote a tratti collinari, specie per domani lunedì 26 febbraio. Se in un primo momento il maltempo si concentrerà al centro-nord, durante la settimana si sposterà anche al sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo anche al sud da metà settimana

Il maltempo, che localmente potrà assumere carattere intenso e di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico, si estenderà anche sulle regioni meridionali a partire dalla metà della settimana subentrante e quindi da mercoledì 28 febbraio. Nevicate che continueranno ad imperversare non solo sul settore alpino, ma anche sull'Appennino abruzzese, a quote qui comunque mai inferiori a quelle di montagna, con temperature tipicamente tardo-invernali pressoché ovunque.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.