Meteo - Settimana perturbata con piogge e temporali frequenti e nevicate in montagna: i dettagli
Meteo - Italia in balìa dei frequenti affondi perturbati sul Mediterraneo, settimana di maltempo alle porte con maltempo e nevicate in arrivo: ecco la tendenza
Maltempo in azione in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni di maltempo che hanno coinvolto principalmente le aree più meridionali del Paese e quelle più settentrionali con fiocchi isolati sulle Alpi a partire dai 900/1.100 metri. Un nuovo peggioramento è alle porte e causa i primi rovesci sulle Alpi e Prealpi occidentali in questo momento, con nevicate fin sugli 800/900 metri, con miglioramento in atto invece al meridione dove rovesci residui colpiscono la Calabria.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore l'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima sulla nostra Penisola consentirà l'attivazione di piogge e rovesci sulle Alpi e Prealpi occidentali e immediate adiacenze, con nevicate a partire da quote medie, come scritto precedentemente. Rovesci residui ancora in Calabria anche nella seconda parte di serata, mentre altrove le condizioni meteo tenderanno a rimanere relativamente più stabili e asciutte.
Settimana di maltempo alle porte
La situazione non è certamente destinata a migliorare con l'ingresso della nuova settimana, anzi. La saccatura depressionaria che sta già determinando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali dello stivale porterà i suoi effetti anche nella prima parte di settimana, con nevicate a quote a tratti collinari, specie per domani lunedì 26 febbraio. Se in un primo momento il maltempo si concentrerà al centro-nord, durante la settimana si sposterà anche al sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo anche al sud da metà settimana
Il maltempo, che localmente potrà assumere carattere intenso e di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico, si estenderà anche sulle regioni meridionali a partire dalla metà della settimana subentrante e quindi da mercoledì 28 febbraio. Nevicate che continueranno ad imperversare non solo sul settore alpino, ma anche sull'Appennino abruzzese, a quote qui comunque mai inferiori a quelle di montagna, con temperature tipicamente tardo-invernali pressoché ovunque.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre al via tra anticiclone e flusso freddo? La tendenza fino all’Immacolata
24 Novembre 2024 | ore 12:58
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10